Le classifiche delle provincie italiane più vivibili, più ricche e più sicure

Veduta di Cagliari

Pubblicata la classifica delle province più vivibili d’Italia da “Il Sole 24 ore”. L’indagine viene redatta tenendo in considerazione il benessere nei territori in base a 90 indicatori, di cui 40 aggiornati al 2022. Al primo posto si piazza Bologna, seguita da Bolzano e Firenze.

Per quanto riguarda l’Isola sarda, nella classifica generale, Cagliari si piazza al diciottesimo posto (recuperando 2 posizioni); Sassari scende al sessantanovesimo posto (perdendo 5 posizioni); Oristano si piazza settantesima (perse 3 posizioni); Nuoro si piazza al settantaquattresimo posto (perdendo 8 posizioni) mentre il Sud Sardegna si classifica all’ottantasettesimo posto.

Ricchezza e consumi

Panoramica di Bologna

A livello nazionale, apre la classifica sulla ricchezza e i consumi Belluno, seguito da Bologna e Bolzano. Per quanto concerne la Sardegna, alla posizione numero cinquantatrè troviamo Cagliari. Sassari si posiziona al settantanovesimo posto e Nuoro all’ottantunesimo mentre Oristano si posiziona all’ottantaquattresimo posto e il Sud Sardegna alla posizione numero 96.

Tasso di occupazione

Su un totale di 107 posizioni, la classifica relativa al tasso di occupazione vede la classifica nazionale aperta da Bolzano (75,80 per cento) seguita da Bologna (74,83) e Cuneo (74,63). La classifica dell’Isola è invece aperta da Cagliari (posizione numero 71 con un tasso di occupazione pari a 60, 63 per cento). Segue Nuoro (al settantacinquesimo posto con il 58,90 per cento). Il Sud Sardegna all’ottantaduesimo posto (55,57 per cento) e Sassari alla posizione numero 83 (54,97 per cento). Oristano si trova invece in ottantacinquesima posizione (53,93 per cento).

Giustizia e sicurezza

È Oristano, secondo l’indagine de “Il Sole 24 ore”, la provincia più sicura, seguita da Pordenone e Sondrio. Sassari si piazza in ventinovesima posizione (recuperando sei posizioni rispetto all’anno precedente); Nuoro sale in trentaseiesima posizione, il Sud Sardegna guadagna 12 posizioni (classificandosi al quarantunesimo posto) e Cagliari arriva in quarantaquattresima posizione (recuperando 13 posizioni rispetto all’anno scorso).

Emanuele Boi

Lascia un commento