Caro trasporti, in arrivo aumenti per i biglietti di autobus e metro

Il 2023 si prospetta un anno all’insegna dei rincari: dopo l’aumento dei prezzi di carburante e dei pedaggi autostradali è infatti la volta dei biglietti del trasporto pubblico.

Secondo Codacons, al netto di tutti i rincari previsti per quest’anno, le famiglie spenderanno fino a 2400 euro in più rispetto al 2022. E le associazioni dei consumatori insorgono.

I rincari previsti

L’aumentata spesa per il trasporto pubblico in arrivo dopo l’aumento di carburante, pedaggi autostradali, rate dei mutui a tasso variabile, energia e alimentari graverà pesantemente sui bilanci delle famiglie italiane.

E i rincari non sarebbero un problema esclusivamente economico. Bisogna considerare infatti, come il numero di coloro che usufruiscono dei mezzi pubblici (già ridotto rispetto a prima della pandemia) potrebbe diminuire ulteriormente. Tutto questo andrà a incidere sull’aumento dell’uso dei mezzi privati con conseguente impennata dell’inquinamento che apporterebbe così ulteriori danni all’ambiente in una fase già di per sé delicatissima.

Roberta Gatto

Lascia un commento