Audiolibri, che passione: Apple introduce l’intelligenza artificiale aumentando così il panorama librario

Da Apple un nuovo servizio che trasforma gli e book in audiolibri letti da intelligenza artificiale. Considerando il costante aumento del mercato degli audiolibri cresciuto del 25 per cento nell’anno appena concluso, Apple ha così deciso di introdurre una importante novità sulle opere lette in digitale.

Il servizio

Attualmente il servizio è limitato a un ristretto numero di generi letterari tra cui narrativa e romanzi in lingua inglese. Per il futuro, l’azienda di Cupertino ha deciso di implementare il servizio ampliando i generi letterari, le lingue disponibili e i cataloghi di audiolibri letti da Ia (Intelligenza artificiale) e tutto questo in più Paesi.

Per ascoltare un audiolibro letto da Ia bisogna accedere ad Apple Books (o libri) e cercare tra gli audiolibri quelli che sono contrassegnati come “narrati da Apple Books”.

Le nuove opportunità

Pur ribadendo il sostegno ai testi con narratori umani, Apple Book sottolinea come «i titoli narrati digitalmente sono un prezioso complemento agli audiolibri narrati professionalmente, ma continueremo a far crescere il catalogo degli audiolibri narrati dall’uomo». L’introduzione di questo servizio rappresenta quindi un’opportunità, non solo per i grandi classici della letteratura, ma anche per gli autori indipendenti.

Creare un audiolibro raccontato da un essere umano richiede tempo e ha un costo elevato. Grazie alla narrazione attraverso Ia, gli autori potranno portare sul mercato una grande quantità di titoli senza precludersi la possibilità di far leggere la propria opera da una voce narrante umana o presso altri editori e negozi digitali.

Come un autore può usufruire del servizio

Gli autori, grazie al contributo di partner ufficiali Apple quali Draft2Digital e Ingram CoreSource, possono accedere al servizio di “trasformazione” dell’opera.

Non è sufficiente la presenza dell’e book su Apple Books, ma gli autori devono anche detenere i diritti per la produzione dell’audiolibro. Attualmente i titoli devono appartenere alle categorie romanzo o narrativa ed essere in lingua inglese.

Emanuele Boi

Lascia un commento