Iscrizioni a scuola di ogni ordine e grado, la scadenza è il 30 gennaio

Fino al 30 gennaio sono aperte le procedure di iscrizione alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024. Se l’iscrizione alla scuola pubblica è esclusivamente online, le scuole paritarie possono invece disporre diversamente.

Scuola in chiaro

È disponibile, inoltre, il portale “Scuola in chiaro”. Al momento delle iscrizioni, il sito supporta le famiglie nella scelta della scuola e del percorso di studi dei propri figli.

La ricerca può essere effettuata secondo tre criteri: ricerca rapida, ricerca per posizione o ricerca avanzata.

Per ogni scuola statale o paritaria è possibile consultare la scheda informativa dell’istituto, il piano triennale dell’offerta formativa e trovare così altre informazioni utili (ad esempio i contatti o il numero di alunni).

Iscrizione

Per accedere al servizio è necessario che il genitore (o esercente responsabilità genitoriale) sia in possesso di una delle seguenti identità digitali: Spid, Cie o Eidas. È necessario, inoltre, che abbia richiesto l’abilitazione al servizio tramite il portale www.istruzione.it/iscrizioni.

Al primo accesso il sistema chiederà di confermare (o integrare) i dati di abilitazione al servizio, successivamente si potrà compilare la domanda di iscrizione cliccando il pulsante “nuova domanda”.

Il genitore (o l’esercente responsabilità genitoriale) dovrà inserire i dati dell’alunno, confermare o integrare i dati di chi sta presentando la domanda, sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e i dati relativi a eventuali disabilità. Successivamente si procederà alla scelta, in ordine di priorità, delle scuole o dei centri di formazione professionale a cui indirizzare la domanda (va indicato il codice identificativo delle scuole, che può essere visualizzato sul portale “Scuola in chiaro”). Prima di inoltrare la domanda è consigliato visualizzare l’anteprima in modo da verificare l’esattezza dei dati inseriti.

Alunni con disabilità o con diagnosi di Dsa (disturbi specifici di apprendimento)

Nel caso l’iscrizione online riguardi un alunno con disabilità, la famiglia deve perfezionare l’iscrizione presentando alla scuola la certificazione della Asl di competenza comprensiva della diagnosi funzionale.

Il profilo di funzionamento è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Attraverso questa documentazione la scuola procederà alla richiesta di personale docente di sostegno ed eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato (Pei), in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti della Asl.

Anche nel caso di alunni con Dsa, l’iscrizione andrà perfezionata con la presentazione della relativa diagnosi alla scuola prescelta.

Seguire l’iter della domanda di iscrizione

L’iter può essere seguito tramite l’homepage dell’area riservata del portale “Iscrizioni online”consultando l’area “le tue domande di iscrizione”, in ogni caso gli aggiornamenti fino alla conferma dell’accettazione finale saranno inviati anche via mail.

Ulteriori informazioni

È possibile ottenere maggiori informazioni consultando il portale “Iscrizioni online” o la comunicazione pubblicata sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Emanuele Boi

Lascia un commento