Mlol, il network dove scaricare gratuitamente libri e riviste

È il network digitale delle biblioteche pubbliche e per accedervi è sufficiente iscriversi al portale. Funziona su Windows, Mac, Android, iOS e anche su una selezione di ebook reader ed è completamente gratuito.

Si tratta di Mlol ovvero Media Library online, il portale che mette a disposizione gratuitamente libri e audiolibri, riviste, film e musica. Ma non solo: anche spartiti musicali, manoscritti, mappe, risorse e-learning, archivi audio e video.

Come funziona

Per prima cosa ci si deve registrare al sito https://www.medialibrary.it/home/index.aspx tramite una delle biblioteche che aderiscono al servizio. Qui l’elenco: https://www.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=37#SAR).

Una volta individuata la biblioteca più vicina, si dovranno presentare carta di identità e codice fiscale per procedere all’iscrizione. Alcune biblioteche consentono la registrazione da remoto. Consigliamo quindi di chiamare prima per avere tutte le informazioni più utili. Una volta registrati, si riceveranno un nome utente e una password da inserire al momento del login.

Non solo dall’Italia

Sulla banca dati Mlol è possibile consultare anche cataloghi internazionali come ad esempio quelli della Bibliothèque Nationale de France o la Cambridge Library.

Il sito è accessibile agli screen reader (lettore di schermo) ed è di facile utilizzo con una sezione per la ricerca di parole chiave e la suddivisione del materiale per argomenti, editori, lingue e altre voci ancora.

Nella pagina iniziale vengono forniti suggerimenti sull’utilizzo del database ed è presente una lodevole iniziativa a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti ucraini con una lista di risorse e una pagina dedicata.

Una banca dati personalizzabile

Come si legge sul sito, è possibile creare delle liste in cui raccogliere tutto il materiale d’interesse: “Le liste sono il primo strumento che abbiamo creato per consentire a ogni lettore Mlol – e non solo ai bibliotecari – di creare i propri percorsi e le proprie selezioni di contenuti digitali. Una funzionalità fondamentale, se c’è da orientarsi in un catalogo con milioni di risorse: e infatti, a una lista potete aggiungere tutti gli item disponibili sul portale Mlol cui siete iscritti, di qualsiasi tipologia”.

Per chi non fosse avvezzo alla navigazione Internet, sul sito sono disponibili delle pratiche video guide oltre alla sezione Faq (domande frequenti).

È inoltre possibile scaricare la app Mlol Ebook Reader compatibile con Windows 10, MacOS 10.11 (El Capitan o superiore), iPhone e iPad (iOS 13 o superiore), smartphone e tablet Android (Versione 5.0 o superiore). Con la app è inoltre possibile consultare il catalogo e leggere e usufruire del prestito.

Roberta Gatto

Lascia un commento