L’App Axessibility in aiuto delle persone con disabilità visive e Dsa

Supportare gli studenti con disabilità visive e Dsa nell’apprendimento delle materie scientifiche: questo l’obiettivo di Axessibility.

Scaricabile gratuitamente dal sito internet http://www.integr-abile.unito.it/axessibility/, Axessibility è un pacchetto aggiuntivo per Latex, un diffuso linguaggio di marcatura, ovvero l’insieme di regole che descrivono i meccanismi di rappresentazione di un testo.

Perché nasce Axessibility

«Le persone con disabilità visive possono accedere alle informazioni testuali attraverso le tecnologie di supporto, come screen reader e barra braille» si legge nel sito, «tuttavia, a differenza del testo, le formule matematiche, le tabelle e i grafici non sono limitati a una struttura lineare. Sono pertanto di difficile rappresentazione e accessibilità in maniera non visuale. Questa caratteristica rende difficile l’accesso a contenuti scientifici e didattici, limitando la possibilità di studiare e lavorare delle persone con disabilità visive».

Per garantire l’accessibilità non visuale a tabelle, immagini e formule matematiche è possibile utilizzare i testi alternativi e cioè delle dettagliate descrizioni dell’elemento visivo. Tuttavia ,non possono essere dettagliati quanto il contenuto originale. 

Proprio per superare queste difficoltà il “Laboratorio Polin” per la ricerca e sperimentazione di nuove tecnologie assistive per le discipline scientifico-tecnologiche (laboratorio del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino), ha realizzato questo progetto.

Caratteristiche di Axessibility

Immediatezza, trasparenza e accessibilità, queste le parole chiave che descrivono Axessibility.

Aggiungendo il pacchetto a Latex è possibile generare in maniera automatica i commenti in corrispondenza delle formule. Tali commenti non saranno visibili sullo schermo, ma saranno accessibili mediante screen reader o barra braille.

Emanuele Boi

Lascia un commento