La ricerca Unica vince in Europa: due milioni di euro alla neuro scienziata Miriam Melis

La ricercatrice Miriam Melis

La ricercatrice e professoressa associata di UniCa Miriam Melis si è aggiudicata un Erc Consolidator, uno dei finanziamenti più prestigiosi messi in palio dalla Commissione europea per sostenere le attività dei migliori ricercatori d’Europa.

Il finanziamento di quasi due milioni di euro è stato assegnato alla ricercatrice per portare avanti il suo progetto di ricerca dal titolo Redirect.

Il gruppo di ricercatori di Unica con al centro Miriam Melis

Il progetto è nato con l’obiettivo di chiarire i meccanismi che producono differenze tra gli individui nell’elaborazione degli stimoli sensoriali e, in particolare, l’ipersensibilità che caratterizza numerosi disturbi peraltro più diffusi nella popolazione maschile che in quella femminile.

Si tratta del primo progetto nato e cresciuto interamente in Sardegna ad essersi aggiudicato un premio Erc Consolidator ed è quest’anno anche l’unico in tutta Italia ad aver vinto nell’ambito delle neuroscienze.

Grazie al finanziamento ricevuto sarà possibile ampliare anche il gruppo di ricerca, inserendo nuovi ricercatori e nuove ricercatrici favorendo, se possibile, il rientro dei cervelli all’estero.

In questo link si può leggere un approfondimento sull’importante finanziamento messo a disposizione della ricercatrice Miriam Melis.

https://bit.ly/MiriamMelis_ERC

#ERCCoG European Research Council

Lascia un commento