Videoaccompagnamento: un’applicazione per la sicurezza in strada delle donne

Si chiama violawalkhome il servizio internazionale di video accompagnamento in strada offerto in Italia dalla Start Up V.

Come funziona

Il servizio di video accompagnamento si può prenotare tramite messaggio sul canale Instagram @violawalkhome. Una volta confermata la richiesta, un volontario avvierà la videochiamata e accompagnerà l’utente per tutto il tragitto, fino all’arrivo a destinazione.

Le videochiamate sono registrate e geolocalizzate e consentono il contatto diretto con la Polizia in caso di necessità.

Come nasce

L’idea l’ha avuta la psicologa clinica Laura De Dilectis, fondatrice dell’associazione DONNEXSTRADA e Ceo di Violawalkhome. Dopo aver studiato in città come Roma, Lisbona e Parigi, la De Dilectis ha deciso di fondare l’associazione che lavora per la sicurezza delle donne.

«Vivo le città e vedo il bello della vita, ma noto anche il brutto» si legge sul suo profilo Linkedin. «È così che ho creato DONNEXSTRADA, un’associazione no-profit che lavora per la sicurezza delle persone nelle strade e contro la violenza di genere. L’associazione vuole contribuire a creare una società senza discriminazioni di genere, senza forme di violenza fisica e psicologica nei confronti delle donne, e promuovere il cambiamento della società attraverso strumenti semplici ed efficaci per difendere concretamente il diritto delle donne alla sicurezza. Lo facciamo offrendo la più grande rete in Italia di supporto legale e psicologico specifico per le vittime di violenza, creando i punti viola che sono locali commerciali formati e sensibilizzati sulla violenza e la sicurezza in strada, organizzando eventi, campagne fotografiche, webinar, workshop per scuole e aziende, ma soprattutto costruendo il primo servizio al mondo che attraverso video in diretta instagram accompagna h24 chiunque abbia paura in strada, grazie a volontari da noi formati».

I punti viola

Altra importante iniziativa portata avanti dall’associazione della De Dilectis sono i punti viola, locali commerciali come farmacie e bar che offrono un servizio di “luogo sicuro”, ovvero un posto in cui una persona possa chiedere aiuto nel caso si senta in pericolo.

L’obiettivo dell’associazione è creare 100 punti viola entro marzo 2023.

Per aderire all’iniziativa è possibile contattare DONNEXSTRADA sul sito: https://donnexstrada.org/.

Roberta Gatto

Lascia un commento