Ierfop, un progetto europeo per migliorare le competenze degli studenti disabili

Nella foto, la presentazione del progetto Eesi-Digi

Il progetto si chiama Eesi- Digi project (Educational Empowerment and Social Inclusion of students with disabilities through Digital Solutions and Assistive Technologies ) e in due anni di lavori si pone l’obiettivo di supportare gli studenti disabili mediante soluzioni tecnologiche e digitali che ne favoriscono l’integrazione nei percorsi di alta formazione. Troppo alto è infatti il numero delle persone con disabilità che non riescono a completare gli studi.

Gli obiettivi prefissati

Il presidente Ierfop Onlus Roberto Pili

«L’obiettivo che ci si pone con questo progetto» spiega il presidente Ierfop Onlus Roberto Pili, «è quello di permettere agli studenti con disabilità di completare i loro studi e di ricevere una formazione che li doterà delle qualifiche necessarie a colmare lacune esistenti in materia di competenze».

I risultati di questo progetto si concentreranno sia sullo sviluppo dei contenuti dei corsi di formazione e sulla comunicazione dei risultati agli stakeholder associati con la condizione che l’istruzione superiore faciliti le persone con disabilità ad acquisire maggiori qualifiche e quindi opportunità per entrare nel mercato del lavoro (HE: Building inclusive higher education).

Contenuto del progetto

«Con questo progetto» sottolinea il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «si intende supportare i giovani disabili a costruire le loro capacità e acquisire competenze legate all’occupazione successivamente al periodo del Covid».

Le attività di cooperazione saranno al centro del progetto. Come, per esempio, la piattaforma collaborativa digitale per lo scambio di materiale formativo, corsi, politiche e risultati della ricerca in base alle specifiche di accessibilità per le persone con disabilità.

Il progetto mira quindi a creare un ambiente educativo inclusivo che favorisca l’equità e l’uguaglianza e che risponda alle più recenti esigenze tecnologiche, trasformando gli strumenti digitali da barriere, in strumenti di supporto per il completamento degli studi e l’acquisizione di competenze per gli studenti con disabilità.

I numeri del progetto

A questi lavori di approntamento delle modalità di intervento formativo partecipano almeno 30 persone provenienti dalle associazioni e dalle autorità regionali e organismi in relazione alle disabilità. Altre 40 persone collegate online con il fine di promuovere l’uso dei materiali di apprendimento digitali e insegnare a utilizzare gli strumenti sviluppati.

Previsti anche cinque incontri di progetto da svolgersi con i partner di Budapest in Ungheria, Vilnius in Lituania, Madrid in Spagna e Patrasso in Grecia. Durata del progetto, due anni.

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