Biblos, software gratuito per creare grafica tattile per persone non vedenti

Biblos

Un software gratuito di videoscrittura e stampa in Braille che offre la possibilità di creare grafica tattile per le persone non vedenti o ipovedenti A metterlo a punto è Giuseppe Di Grande, persona non vedente, progettista e sviluppatore di “Biblos”. «Si tratta di un software» spiega Di Grande, «che grazie all’ambiente accessibile e all’ampia gamma di strumenti offre a chi ha problemi di vista la possibilità di esprimersi in modo creativo e professionale dimostrando come la tecnologia possa essere un mezzo di inclusione sociale e culturale per tutti».

Biblos

Si tratta di un software di videoscrittura e stampa in Braille che offre molte funzionalità avanzate, tra cui la possibilità di creare grafica tattile per le persone non vedenti o ipovedenti. La funzione è particolarmente utile a coloro che devono leggere grafici o diagrammi: in pratica si rivolge a studenti, insegnanti e professionisti.

Come funziona

L’ambiente per disegnare grafici tattili di Biblos è facile da usare e offre molte opzioni di personalizzazione. Per iniziare, è possibile aprire un nuovo progetto di grafica tattile, selezionando “Grafica tattile” dal menù “Strumenti/Braille” del software. Una volta aperto l’ambiente di grafica è possibile scegliere se disegnare con il mouse, se avvalersi delle finestre di disegno guidato, oppure se scrivere manualmente le istruzioni vettoriali di disegno.
Ogni grafico tattile di Biblos è basato su un set di istruzioni vettoriali e su un linguaggio di programmazione orientato al disegno. Le istruzioni vettoriali sono comandi che permettono di creare forme geometriche come linee, cerchi, rettangoli e poligoni. È possibile anche aggiungere, rimuovere o modificare queste, forme utilizzando gli strumenti di disegno nella barra degli strumenti.
Ad esempio, se si vuole disegnare una linea con il mouse, è possibile selezionare lo strumento “Linea” cliccando col tasto destro del mouse sull’area di disegno, quindi scegliere “Linea” e trascinare il puntatore sul foglio per disegnare la linea desiderata. È possibile anche modificare la dimensione della linea, ruotarla e quindi fissarla sul foglio. Per una piena accessibilità degli strumenti di disegno, la stessa linea può essere disegnata attraverso la finestra di inserimento guidato, oppure manualmente scrivendone l’istruzione all’interno del codice sorgente del grafico.

Aggiungere testo

Altra opportunità è quella di aggiungere testo, immagini e simboli alla grafica tattile, utilizzando gli strumenti appropriati. Ad esempio, si può selezionare lo strumento Testo per aggiungere del testo alla grafica tattile, con la possibilità di modificare la dimensione di esso, il tipo di carattere e lo stile, utilizzando le opzioni nella finestra guidata o con la relativa istruzione di disegno.

Una volta terminato il disegno tattile, è possibile salvarlo e stamparlo utilizzando le opzioni nella barra dei menù. A questo scopo è possibile stampare il disegno tattile utilizzando una stampante Braille o una stampante speciale per la grafica tattile.

La prima versione dell’ambiente di grafica tattile è stata introdotta in Biblos nel 2009. Da allora, le persone con disabilità visiva hanno finalmente accesso a uno strumento che permette loro di disegnare grafici tattili in modo autonomo e indipendente. Fino ad allora, infatti, non esisteva un programma informatico in grado di soddisfare le esigenze di queste persone, impedendo loro di creare mappe, diagrammi e altri tipi di grafici.

La geometria piana è una parte della matematica che si occupa dello studio delle figure geometriche bidimensionali come il cerchio, il quadrato, il rettangolo, il triangolo ecc. Nell’insegnamento di essa si utilizzano diverse strategie didattiche, tra cui l’utilizzo di materiali concreti, la rappresentazione grafica e la risoluzione di problemi. Ebbene, la grafica tattile è una metodologia didattica che prevede l’utilizzo di rappresentazioni grafiche di oggetti e figure geometriche in modo tale che gli studenti possano toccarle e manipolarle favorendo così la comprensione e l’apprendimento dei concetti matematici. Si propone quindi come un sistema particolarmente utile per gli studenti con disabilità visiva o per quelli che hanno difficoltà a comprendere i concetti astratti.

Grazie alla grafica tattile, gli studenti possono quindi comprendere meglio i concetti matematici e acquisire una maggiore consapevolezza spaziale. Inoltre, la rappresentazione grafica e tattile può essere utilizzata per la risoluzione di problemi, per la creazione di disegni e per la costruzione di modelli geometrici.

Didattica scolastica

Biblos può rappresentare anche un’opportunità di innovare la didattica per gli insegnanti di matematica rendendola così più coinvolgente e interattiva per gli studenti. Grazie al suo ambiente accessibile e alla sua ampia gamma di strumenti, questo software offre a chi ha problemi di vista la possibilità di esprimersi in modo creativo e professionale, rappresentando un grande passo avanti nell’accessibilità tecnologica e dimostrando come la tecnologia possa essere un mezzo di inclusione sociale e culturale per tutti.
Altro aspetto non trascurabile: la sua gratuità consente di democratizzare l’accesso all’informazione e alla cultura per tutti, indipendentemente dalle condizioni economiche di ciascuno. In altre parole, in un’epoca in cui l’inclusione e l’accessibilità rappresentano temi centrali nella società, Biblos si presenta come un esempio virtuoso di tecnologia solidale al servizio dell’educazione e dell’uguaglianza.

Bachisio Zolo

Lascia un commento