Progetto Digitability per l’inclusione delle persone disabili: Ierfop ente capofila in Europa

Il gruppo di lavoro in posa

È in corso ad Atene il primo incontro riguardante il progetto europeo Digitability.

Obiettivo del progetto è promuovere l’occupazione e l’inclusione delle persone con disabilità migliorando le loro competenze digitali sostenendo gli erogatori di istruzione e formazione professionale a sviluppare un sistema educativo più resiliente al digitale. Ierfop come ente capofila partecipa al progetto insieme con le italiane Prism e Sigma insieme a Bqc (Grecia), Eugene (Cipro) e Viko (Lituania).

Le fasi del progetto Digitability si sviluppano nel controllo e monitoraggio e definizione del piano Risk mangement e nella valutazione on line a livello europeo.

In quest’ultima fase sono previsti almeno 90 dipendenti con disabilità e altrettanti datori di lavoro impegnati a occuparsi dello stato occupazionale, delle abilità e competenze e gli attuali programmi di formazione professionale relativi alle competenze digitali.

Tutto questo porterà alla creazione di un corso on line (Digitability Course) e alla trasformazione in corso interattivo basato sulle attività eseguite in precedenza (tra cui bibliografie, casi di studio esistenti, progetti tematici simili, ecc.). Il fine sarà quello di promuovere la cooperazione tra fornitori di servizi Vet (sistemi di istruzione e formazione professionali in Europa), piccole e medie imprese ed enti di certificazione.

Seguirà la creazione della piattaforma on line che avrà il fine di sviluppare le competenze digitali e di altre aree individuate nelle fasi precedenti del progetto.

Successivamente, si realizzerà un evento moltiplicatore di promozione e formazione al quale parteciperanno almeno 40 persone.

Lascia un commento