Ecco Bad Traveller, il portale per la disabilità che viaggia

Immaginate di essere un tour operator e di accompagnare un gruppo di persone in carrozzina in visita a una località turistica e di dovervi confrontare con l’accessibilità di luoghi di interesse, punti di ristoro, strutture ricettive ecc.

È quello che è successo a Gianluca Santinelli, agente di viaggio marchigiano e ideatore del portale, che in una delle sue trasferte si è trovato ad accompagnare un gruppo di persone con mobilità ridotta in giro per Valencia.

Come nasce

«Nel corso di un tour» racconta Gianluca, «mi colpì particolarmente il fatto che una delle partecipanti, appena arrivata in hotel e prima ancora di iniziare con le visite, cominciò a scrivere una recensione sull’accessibilità della struttura su TripAdvisor. La cosa mi stupì molto perché notai lo scrupolo e la “determinazione” nel voler condividere la sua esperienza. Dentro di me pensai che probabilmente la sua recensione, per quanto utile, sarebbe finita in un immenso calderone e non avrebbe avuto la visibilità che meritava».

Da quell’esperienza è nata l’idea di creare un vero e proprio “Trip Advisor dell’accessibilità”, un portale dedicato e completamente gratuito e uno spazio dove dare e ricevere informazioni utili per chi convive con la disabilità. Infatti, come spiega Gianluca, Bad Traveller «si rivolge non solo a tutte le persone che hanno una qualsiasi disabilità, non solo motoria, ma anche agli accompagnatori o ai caregiver, perché pure loro affrontano quotidianamente le problematiche dell’accessibilità e dell’inclusione dei propri cari. Lo spirito è quello di fornire uno strumento unico dove poter consultare le strutture accessibili in base all’esperienza vissuta dagli stessi utenti».

Come funziona Bad Traveller

Appena apriamo il sito e cominciamo la navigazione possiamo scegliere tra una delle seguenti opzioni:

1 condividi la tua esperienza

2 esplora le strutture

3 vedi sulla mappa

La prima sezione, dedicata alla valutazione delle strutture, richiede di essere utenti registrati e di inserire i propri dati per il login. Una volta effettuato l’accesso, sarà possibile selezionare:

  • La nazione
  • – la città
  • – la struttura

E si potranno valutare:

  • Servizi igienici
  •  Parcheggio
  • Comfort
  • Pulizia

È inoltre possibile aggiungere una foto della struttura.

La sezione “esplora le strutture” è suddivisa per regioni. Cliccando sulla regione desiderata si viene reindirizzati a una pagina contenente le recensioni delle strutture che sono state valutate da altri utenti.

La sezione “esplora le strutture sulla mappa” consente infine di visualizzare la mappa dell’Europa e di scegliere tra le varie città indicate per vederne le strutture recensite. Quest’ultimo tool però non è accessibile per le persone non vedenti.

In conclusione, il portale ideato da Gianluca si rivela un utile strumento per l’inclusione dei viaggiatori con disabilità e un incentivo al miglioramento per le strutture ricettive che ancora difettano in termini di accessibilità, nonché una vetrina per quelle che invece si impegnano per offrire un servizio a 360°.

Roberta Gatto

Lascia un commento