Contributi a fondo perduto riservati alle imprese del Capoluogo sardo

Pubblicato sul sito del Comune di Cagliari l’avviso per concorrere all’assegnazione di contributi a fondo perduto riservati alle imprese del Capoluogo provate dall’impatto dell’emergenza sanitaria. La domanda va presentata esclusivamente tramite apposita piattaforma a partire dalle 9 dell’8 marzo e non oltre le 23:59 del 31 marzo.

A chi è rivolto

La misura è rivolta a micro e piccole medie imprese con sede operativa a Cagliari e operanti nei seguenti settori: commercio, artigianato, somministrazione di alimenti e bevande, ricettività, turismo, cultura, sport e tempo libero. Il requisito di ammissione è la costituzione e operatività almeno dal 1 gennaio 2020.

Il finanziamento

Il finanziamento si avvale dei fondi del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane FESR/FSE 2014-2020 e React Eu. Le risorse ammontano a 940 mila euro, con possibilità di un incremento nei prossimi mesi a valere sugli stessi fondi.

Il contributo può coprire un importo compreso tra un minimo di 25mila e un massimo di 75mila euro e l’agevolazione costituirà fino all’80 per cento dell’importo complessivo di investimento (la restante parte rimarrà a carico dell’impresa).

Quali sono gli obiettivi

Gli interventi oggetto di contributo devono essere finalizzati al miglioramento del processo produttivo aziendale, facendo riferimento esclusivo all’abbattimento di emissioni (in particolare quelle di carattere acustico), riduzione dell’impatto ambientale, riduzione dei consumi energetici e allo sviluppo digitale.

Saranno considerate spese ammissibili quelle relative a beni materiali, immateriali e servizi (ad esempio acquisto di software, macchinari, impianti da fonti rinnovabili, mezzi mobili elettrici targati o non targati).

Presentazione della domanda

La domanda può essere presentata a partire dalle 9 dell’8 marzo utilizzando la piattaforma messa a disposizione dal Comune di Cagliari. I soggetti beneficiari dovranno essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata (pec) e di firma elettronica digitale in corso di validità del legale rappresentante.

Sulla pagina del sito istituzionale in cui è stato pubblicato l’avviso è possibile scaricare la modulistica necessaria.

Ulteriori informazioni

È possibile scrivere all’indirizzo ponmetro.deminimis@comune.cagliari.it per chiedere informazioni e chiarimenti.

Emanuele Boi

Lascia un commento