Il nuovo servizio Inps per la domanda di invalidità civile per minori

Disponibile sul sito dell’Inps il nuovo servizio per l’acquisizione on line della domanda semplificata di invalidità civile per i minori. È lo stesso Istituto, con il messaggio 892 del 2 marzo a darne comunicazione.

A chi è destinato il servizio

Il servizio finalizzato alla semplificazione dell’istruttoria per il riconoscimento di invalidità civile e relative prestazioni economiche è rivolto ai Patronati e alle associazioni rappresentative delle persone con disabilità.

Come accedere al servizio

È accessibile dal portale dell’Inps nell’area tematica “Accesso ai servizi per patronati”. Le associazioni abilitate dall’Istituto potranno invece continuare ad accedere al servizio on line tramite identità digitale (Spid almeno di livello 2, Cie e Cns).

La domanda

Nella compilazione della domanda sono presenti diverse sezioni che riguardano: dati relativi alla richiesta di accertamento sanitario; dati amministrativi necessari per la liquidazione di un’eventuale prestazione economica; dati relativi alla frequenza scolastica; dati necessari per il pagamento.

«Entrambi i genitori devono essere a conoscenza dell’inoltro della domanda, tranne che si sia in presenza di unico genitore o un tutore» si legge nel messaggio dove prosegue: «Il genitore non dichiarante riceverà, infatti, una notifica tramite i consueti canali (lettera raccomandata oppure Pec) di tutte le comunicazioni relative all’avvio del procedimento di accertamento sanitario nei confronti del figlio».

Prestazioni spettanti ai minori

Di seguito le prestazioni spettanti ai minori invalidi civili.

Indennità di frequenza: prestazione economica erogata previa domanda all’Inps e finalizzata all’inserimento scolastico e sociale dei minori con disabilità fino al compimento della maggiore età;

indennità di accompagnamento: previa domanda all’Inps, i mutilati e gli invalidi civili possono accedere a una prestazione economica riconosciuta nei casi di impossibilità di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore ovvero di incapacità di compiere gli atti della vita quotidiana;

accompagnamento ciechi civili assoluti: indennità di accompagnamento liquidata dall’Inps ai ciechi totali che soddisfano determinati requisiti sanitari e amministrativi;

indennità di comunicazione: prestazione economica riconosciuta dall’Inps, previa domanda in favore dei soggetti a cui è stata riconosciuta una sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva.

Emanuele Boi

Lascia un commento