Progetto “Fake News & Elders”, il punto

Al centro della foto il presidente Ierfop Roberto Pili

Proseguono le attività legate a “Fake News & Elders”. Il progetto Erasmus+ finanziato dalla Commissione Europea vede la partecipazione di sei organizzazioni provenienti da altrettanti Paesi e ha l’obiettivo di proteggere gli anziani dalle fake news. In che modo? Aiutandoli a trovare in rete una corretta informazione così da valutare in maniera critica i contenuti dei media.

Le organizzazioni partecipanti sono Ierfop (Italia), Frame (Polonia), FyG Consultores (Spagna), E-Seniors (Francia), Spolek Pelican (Repubblica Ceca) e Athens Lifelong Learning Institute (Grecia).

Nella breve newsletter pubblicata a Febbraio vengono ripercorse brevemente le attività svolte tra novembre e dicembre e in particolare i focus group e la riunione transnazionale a Parigi.

I focus group

Tra novembre e dicembre, i Paesi coinvolti nel progetto hanno organizzato dei focus group. Tra gli argomenti trattati c’è stato l’utilizzo dei media, le principali fonti di informazione, produzione e diffusione di fake news online, la veridicità delle informazioni digitali e le strategie seguite per evitare di cadere nelle bufale.

La riunione transnazionale

Inoltre, il 13 e 14 dicembre, il consorzio del progetto Erasmus + “Fake news for Elders” si è riunito a Parigi.

In questa occasione il consorzio ha avuto modo di confrontarsi e discutere le conclusioni delle sessioni di focus group, svolte nei sei Paesi partner. Sono stati anche forniti dei suggerimenti utili ad adattare i primi risultati del progetto rispondendo alle esigenze e i feedback degli anziani.

Obiettivi del progetto

Sono quattro i risultati principali del progetto: un manuale per anziani sulla comunicazione di massa e le fake news; un corso pratico per anziani sull’uso critico dei nuovi media in relazione alle fake news; una guida metodologica per gli operatori sociali e le organizzazioni che lavorano con gli anziani su come aiutarli a migliorare le loro competenze digitali e mediatiche; una serie di schede didattiche con informazioni chiave sulle fake news e come affrontarle.

Seguire il progetto su internet

È possibile rimanere aggiornati sul progetto seguendo la pagina Facebook Fake News Project.EU o il sito internet Fake News & Elders – (fakenewsproject.eu).

Emanuele Boi

Lascia un commento