Nel mondo, oltre 1 miliardo di persone tra qualche anno sarà sorda a causa degli auricolari

La sordità diventa sempre più un problema mondiale e tra le cause vi è proprio l’essere costantemente immersi in ambienti rumorosi oltre all’abuso di cuffie e soprattutto auricolari. Si tratta di un problema che coinvolge soprattutto i giovani.

Il tema viene riportato dal BMJ Global Health, la rivista medica on line che ha confrontato 33 studi fatti sull’argomento. In essa si dimostra come oltre il 24 per cento dei giovani ascolta musica a volume troppo alto mentre il 48 per cento frequenta concerti troppo rumorosi. L’allarme era già stato lanciato nel 2005 da diverse riviste mediche che segnalavano come l’abitudine dei ragazzi di ascoltare la musica ad alti volumi rappresentasse un potenziale pericolo per sviluppare un abbassamento dell’udito.

Cuffie e auricolari, ma non solo

Si sa, l’esposizione a lungo termine a rumori troppo alti e forti danneggia irreparabilmente l’udito. Si tratta di un problema che coinvolge non solo i giovani e la musica, ma anche il posto di lavoro.
Si calcola come in Europa, 30 milioni di lavoratori si trovano esposti a livelli dannosi di rumore (> 80dB) mentre 9 milioni sono esposti a rumori nettamente superiori (>90dB). E non a caso, nel nostro Continente l’ipoacusia da rumore ha una prevalenza del 4,3 per cento. Se si considera come il dato dell’ipoacusia generale è del 14,3 per cento, si capisce subito come un terzo delle sordità è causato dalla eccessiva esposizione ai rumori.

Lascia un commento