A Cagliari la Settimana Mondiale del Glaucoma

C’è ancora tempo per prenotarsi alle visite gratuite di prevenzione al glaucoma promossi dall’Uici di Cagliari. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il reparto di Oculistica dell’Azienda ospedaliera universitaria di Cagliari in occasione della “Settimana Mondiale del Glaucoma”.

È possibile prenotarsi inviando una mail a settimanadelglaucomacagliari@gmail.com (indicando cognome, nome, età e numero telefonico) o chiamando gli uffici Uici al numero 070 523422 (dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 18) fornendo le stesse informazioni.

I controlli

Circa 80 pazienti al giorno saranno sottoposti allo screening in tre date: oggi (martedì 14 marzo), giovedì 16 e venerdì 17 marzo, dalle 14 alle 17:30. Saranno poi gli uffici dell’Uici a ricontattare per la conferma.

La settimana mondiale del glaucoma 2023

“Vivi senza macchia: metti in chiaro la tua vista”, è questo lo slogan per l’anno 2023. Obiettivo della giornata è quello di ricordare che anche le malattie capaci di togliere la vista, fino a rendere ciechi, possono essere contenute e curate grazie a tempestive diagnosi. Per questo motivo, oltre a organizzare iniziative di sensibilizzazione e conoscenza della malattia, vengono promossi numerosi screening gratuiti su tutto il territorio nazionale.

Alcuni dati

Nel “World Report on Vision” dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità), aggiornato al 2019, si stima che siano 64 milioni le persone affette da glaucoma. Tra queste, 7 milioni hanno manifestato perdita della vista o cecità. Nel nostro Paese, invece, si stima che gli affetti da glaucoma siano circa un milione.

Sono stati, inoltre, rilasciati i primi dati emersi dalla campagna di prevenzione delle malattie ottico-retiniche “Vista in Salute”. Nell’arco di tre anni circa ottomila persone hanno potuto svolgere uno screening per il glaucoma, le maculopatie e la retinopatia diabetica.

Ecco i più significativi: una persona su 25, di quanti hanno partecipato allo screening, aveva la malattia senza saperlo; il 10 per cento dei malati di glaucoma visitati, che già avevano diagnosi e terapia, presentavano valori della pressione oculare non compensati.

Il glaucoma

Il glaucoma è una malattia cronica e progressiva che colpisce il nervo ottico e può portare alla perdita della vista. Nel nostro Paese è la seconda causa di disabilità visiva e cecità. L’azione di prevenzione è fondamentale in quanto, nella fase iniziale, non si manifestano sintomi. Solo in seguito al danneggiamento del nervo ottico si iniziano a perdere porzioni laterali del campo visivo.

Esistono tre tipi di glaucoma: quello cronico semplice ad angolo aperto (la forma più comune, dovuta a un progressivo malfunzionamento delle vie di deflusso); il glaucoma acuto (o ad angolo chiuso), che si manifesta con un improvviso aumento della pressione intraoculare, e quello congenito, che si può manifestare alla nascita o nei primi anni di vita.

Emanuele Boi

Lascia un commento