Sony crea una fotocamera destinata alle persone con disabilità visive

L’ultima innovazione di Sony Electronics si chiama Retinal Projection Camera Kit. Si tratta di un dispositivo che applica il Retissa Neoviewer di QD Laser alla sua fotocamera point-and-shoot HX99. Ma come funziona? Il Neoviewer invia un’immagine direttamente alla retina utilizzando un laser sicuro e a bassa potenza. In questo modo offre una visione più chiara di un’immagine rispetto a quella di cui godono le persone con disabilità visive senza l’ausilio di assistenti.

Più accesibilità

La maggiore accessibilità del dispositivo Retinal Projection Camera Kit riguarda anche il prezzo. I creatori ipovedenti possono servirsi del loro budget senza per questo “svenarsi” economicamente. Sony pur pensando a una produzione limitata ha limitato il suo prezzo offrendolo a soli 600 dollari: non molto più alto dell’attuale prezzo di 475 dollari della HX99. Il kit sarà in vendita quest’estate.

In futuro, l’intento di Sony è anche quello di collaborare con scuole americane e giapponesi per non vedenti così da portare le fotocamere nelle mani di coloro che potranno beneficiare della sua tecnologia di visualizzazione all’avanguardia.

La HX99 è macchina fotografica compatta e capace, con un obiettivo zoom 30x adatto a tutto, dai paesaggi alla fauna selvatica e attraverso il suo supporto per le foto Raw offre scatti in Jpg pronti per essere condivisi.

Lascia un commento