Prezzi dei dispositivi medici: nasce l’Osservatorio Nazionale

Sarà operativo presso la Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della salute e monitorerà i prezzi dei dispositivi. Tutto questo, grazie al supporto delle Direzioni Generali del Ministero della Salute, dell’Agenas e di altri esperti operanti nelle strutture del Ssn e della Università e Ricerca.

Di cosa si tratta

Come si legge sulla Gazzetta ufficiale, “il decreto 23 gennaio 2023 disciplina la composizione e le funzioni dell’Osservatorio nazionale dei prezzi dei dispositivi medici. L’Osservatorio opera presso la Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della salute.

Il sistema informativo a supporto dell’Osservatorio sarà assicurato dalla Direzione generale della digitalizzazione del sistema informativo sanitario e della statistica del Ministero della salute.

L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) curerà l’istruttoria dell’attività finalizzata a consentire all’Osservatorio la verifica della coerenza dei prezzi a base d’asta rispetto ai prezzi di riferimento definiti dall’autorità nazionale anticorruzione o ai prezzi unitari disponibili nel flusso consumi del Nuovo sistema informativo sanitario (Nsis).

Ai componenti dell’Osservatorio e alle persone eventualmente invitate a partecipare alle riunioni non spetterà alcun compenso, gettone di presenza o altro emolumento comunque denominato. Le attività previste dal decreto saranno realizzate con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili.

Legislazione vigente

L’Osservatorio sarà dunque un valido strumento che assicurerà il rispetto delle norme nella scelta dei prezzi imposti sui dispositivi medici e porrà un freno ai problemi di spesa affrontati dalle regioni. Secondo Confindustria, questi sono legati a un sottofinanziamento del servizio sanitario nazionale piuttosto che a un vero e proprio “fuori controllo” dei prezzi dei dispositivi.

Roberta Gatto

Lascia un commento