Vacanze? Sì, ma con un occhio alla salute

Percorsi di talassoterapia, massaggi, saune e trattamenti estetici sono solo alcune delle offerte proposte dall’industria del relax. Un settore in continua evoluzione che punta sempre più a coniugare mete da sogno e benessere psicofisico. Ecco allora come in Italia e nel resto d’Europa prendono vita strutture che permettono ai turisti di prenotare pacchetti in grado di trasformare la vacanza in un’occasione per rimettersi in forma.

Secondo i dati forniti da Federterme, sarebbero 320 i centri presenti nel nostro Paese e oltre 3 milioni le persone che scelgono di soggiornare in questi centri ogni anno.

Insieme alla cura del corpo intesa come trattamenti estetici e attività sportiva è possibile fare checkup medici e trattamenti mirati sotto la supervisione di professionisti del settore. Ad esempio, alcuni centri offrono diete e percorsi personalizzati da concentrare nei giorni stabiliti per la vacanza, o ancora visite specialistiche che non sarebbe possibile effettuare in tempi così ristretti.

È il caso di Baden-Baden in Germania, una delle più note stazioni termali europee, che con Villa Stéphanie, una costruzione del XIX secolo nei pressi della Foresta Nera, offre un centro medico direttamente collegato alla villa.

L’offerta spazia dalle cure odontoiatriche alla fisioterapia, dalla ginecologia alla nutrizione.

Insomma, una vera e propria clinica del benessere dove rigenerarsi a 360°.

Roberta Gatto

Lascia un commento