Netflix, possibile ora personalizzare i sottotitoli scegliendo la dimensione e lo stile preferiti

Offerti agli utenti Tv la possibilità di personalizzare le dimensioni e lo stile dei sottotitoli durante l’uso della piattaforma.

Agli abbonati viene ora offerta la possibilità di scegliere tra tre dimensioni, piccola, media e grande aggiunti quattro stili/colori che includono l’opzione predefinita per il testo bianco, l’ombreggiatura (testo bianco con sfondo nero), chiaro (testo nero con sfondo bianco ) e contrasto (testo giallo su sfondo nero). L’aggiornamento è già stato distribuito agli utenti Tv di tutto il mondo.

In precedenza, gli abbonati Netflix erano in grado di accedere a queste opzioni di personalizzazione dei sottotitoli solo tramite browser. Secondo la società di analisi dei dati in streaming Conviva, gli utenti Tv, tra smart Tv e console di gioco rappresentano il 77 per cento dei minuti di streaming a livello globale nel primo trimestre del 2022. Inoltre, secondo uno studio del 2019 di Verizon Media e Publicis Media, l’80 per cento degli statunitensi ha riferito di avere maggiori probabilità di finire un video se ha i sottotitoli disponibili.

Sebbene possa sembrare un piccolo aggiornamento, offrire agli utenti Netflix più stili, caratteri, dimensioni e colori per sottotitoli e didascalie, può migliorare significativamente l’esperienza visiva. Sicuramente trovare la giusta dimensione e lo stile perfetto di sottotitoli può fare un’enorme differenza per gli spettatori ipovedenti, non udenti e con problemi di udito.

Già esistono tantissimi servizi di streaming in grado di consentire agli utenti di modificare le dimensioni e lo stile dei sottotitoli: esse sono Prime Video, Disney+, Paramount+ e Discovery+ e ora anche Netflix.

L’aggiornamento Netflix arriva quasi un anno dopo che lo streamer ha lanciato i badge per le descrizioni audio e dei sottotitoli, oltre ad aver ampliato a oltre 11mila ore di audio descrittivo in oltre 30 lingue diverse.

Lascia un commento