Fiera inclusiva del fumetto a Torino

Dal 14 al 16 aprile il Lingotto Fiere di Torino ospita l’evento dove si riuniscono ogni anno decine di migliaia di appassionati di fumetti, videogiochi, cinema, esport e cosplay (raduni di fan che si vestono come i loro personaggi preferiti).

Workshop, incontri con autori e ospiti d’eccezione del mondo della cultura pop saranno affiancati quest’anno da tante novità. Tra queste laboratori per le scuole e una rassegna di cinema d’animazione in collaborazione con il Sardinia Film Festival.

Ma non solo: nel 2023 la fiera torinese del fumetto si apre al mondo della disabilità.

Una manifestazione per tutti

Grazie all’impegno congiunto di Torino Comics e della Consulta per le Persone in Difficoltà (che ha realizzato il progetto Agenda della Disabilità in collaborazione con la Fondazione Crt), la manifestazione sarà davvero fruibile da tutti e pienamente inclusiva.

La consulta ha infatti fortemente voluto che la fiera si aprisse totalmente alle persone con disabilità, per favorirne l’inclusione sociale e l’apprendimento.

Non solo giochi

All’interno dell’area che ospiterà la fiera, sarà predisposto uno spazio per le persone in sedia a rotelle e pedane apposite renderanno il Lingotto accessibile a chi ha una mobilità ridotta. Anche lo spazio sociale è stato pensato per realizzare la piena inclusione: non solo consentendo alle persone con disabilità di interagire con l’offerta presente nei vari padiglioni, ma anche portando il pubblico alla scoperta del mondo della disabilità.

L’area del Padiglione 2, ad esempio, è stata pensata per regalare un’esperienza immersiva: l’Escape Room Light Fight Discrimination è stata creata per sensibilizzare i partecipanti sulle diverse forme di discriminazione, con particolare attenzione a quelle concernenti la disabilità. Lo scopo di questa esperienza immersivo – cooperativa, è far comprendere che esistono anche forme di discriminazione sottili e nascoste e che soltanto cooperando si può arrivare a un reale cambiamento.

All’interno dell’area sono presenti anche un percorso accessibile in sedia a rotelle e un’isola olfattiva a cui si può accedere bendati, grazie alla collaborazione con WeGlad, una startup specializzata in tecnologia sociale e nella mappatura degli spazi interni ed esterni per persone con disabilità motoria e sensoriale. I visitatori potranno anche provare un videogioco inclusivo sviluppato da Novis Games, una start up torinese che ha creato la prima piattaforma di gioco accessibile a persone ipovedenti e non vedenti. Questa esperienza di gioco si basa esclusivamente sulle vibrazioni del cellulare e sull’audio 3D spazializzato in cuffia, permettendo così ai partecipanti di mettersi nei panni degli altri e sfidarsi in diverse partite.

L’area dedicata alla sensibilizzazione verso le tematiche della disabilità viene aperta al pubblico soltanto il sabato pomeriggio e nella giornata di domenica.

Torino Comics 2023 si preannuncia quindi come un evento non solo ludico, ma anche educativo, in grado di offrire un’esperienza coinvolgente e inclusiva ai partecipanti, sensibilizzando al contempo sulle sfide affrontate dalle persone con disabilità.

Roberta Gatto

Lascia un commento