Inps, assegno unico e universale per ogni figlio a carico e per i nuovi nati a decorrere dal settimo mese di gravidanza
Pubblicata dall’Inps la nuova versione del simulatore dell’Assegno unico e universale per i figli. Gli utenti, senza doversi autenticare, potranno calcolare l’importo dell’assegno che sarà corrisposto nel 2023 secondo le disposizioni della legge di Bilancio. È quanto viene comunicato dall’Istituto nel messaggio n.1256 del 3 aprile 2023.
Il simulatore
La simulazione ha un valore indicativo e si basa esclusivamente sui dati inseriti dall’utente, senza confronti con quanto risulta nelle banche dati dell’Istituto. Dopo aver risposto ad alcune domande viene mostrato un valore indicativo dell’importo mensile totale.
Nuove funzionalità a supporto della presentazione e gestione delle domande
Nel messaggio vengono, inoltre, fornite informazioni su nuove funzioni a supporto della presentazione e gestione delle domande per la misura. In particolare, in caso di decesso del genitore richiedente (o entrambi i genitori) è possibile presentare domanda di subentro come genitore affidatario, tutore del figlio o figlio maggiorenne.
L’assegno unico e universale
Questa misura è un sostegno economico alle famiglie per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni, al ricorrere di determinate condizioni, e senza limiti di età per i figli disabili.
È riconosciuto ai nuclei familiari: per ogni figlio minorenne a carico e per i nuovi nati a decorrere dal settimo mese di gravidanza; per ciascun figlio a carico, fino al compimento dei 21 anni a condizione che frequenti un corso di formazione scolastica o professionale, ovvero un corso di laurea; svolga un tirocinio ovvero un’attività lavorativa e possieda un reddito complessivo inferiore a 8mila euro annui; sia registrato come disoccupato e in cerca di lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego; svolga il servizio civile universale. Per ogni figlio con disabilità a carico, non ci sono limiti di età.
Le domande possono essere presentate dall’1 marzo al 30 giugno 2023, l’assegno decorre dal mese successivo a quello di presentazione ed è determinato sulla base dell’Isee al momento della domanda.
Le richieste possono essere presentate accedendo al sito dell’Istituto, al servizio “Assegno Unico e Universale per i figli a carico” con Spid almeno di livello 2, Cie o Cns; contattando il numero verde 803164 o 06164164 o tramite enti di patronato attraverso i servizi telematici offerti gratuitamente dagli stessi.
Emanuele Boi