Bonus trasporti: chi può richiederlo, quanto vale

Attivata la piattaforma per richiedere il bonus trasporti. Della misura, sarà possibile usufruire fino a dicembre 2023.

Come presentare la domanda

Accedendo alla piattaforma www.bonustraporti.lavoro.gov, tramite Spid di secondo livello o Carta di Identità Elettronica, è possibile compilare il modulo per richiedere un contributo mensile fino a un massimo di 60 euro. La richiesta può essere effettuata da ogni cittadino, una volta al mese, fino a esaurimento della dotazione finanziaria.

Il richiedente farà l’autocertificazione del proprio reddito utilizzando l’apposita spunta e dovrà indicare il gestore di servizio di trasporto presso cui acquisterà l’abbonamento. Nel caso di figli minori a carico, la richiesta può essere effettuata dal genitore; i figli maggiorenni, anche se a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta.

Si ricorda che il bonus è nominativo e può essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso. Una volta approvata la richiesta si otterrà un codice Qr da presentare in biglietteria o da utilizzare online qualora il gestore preveda tale procedura al momento dell’acquisto.

Per quali servizi può essere utilizzato il bonus trasporti

Il contributo del bonus trasporti può essere utilizzato per l’acquisto di un abbonamento annuale, mensile o plurimensile per l’utilizzo di servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o di trasporto nazionale, esclusi servizi di prima classe, premium e simili.

Emanuele Boi

Lascia un commento