Sesso e disabilità: arriva Sexability, il podcast senza tabù

Un format contro gli stereotipi: è questa la definizione che dà del suo podcast l’andrologo e divulgatore Nicola Macchione che dal 20 aprile è in onda su YouTube e Spotify con sette episodi e tre speciali sul tema della sessualità legata alla disabilità.

Cos’è Sexability

Sette interviste ad altrettante persone con disabilità che risponderanno alle domande di Macchione sulla loro sessualità, sul modo di viverla e di affrontare gli ostacoli tutto questo in una serie di videopodcast disponibili online, più tre speciali dedicati a sex toys, la figura dell’assistente sessuale e la sedia a dondolo del sesso.

Ogni puntata, che potrà essere seguita sul canale youtube di @wellspectitalia e ascoltata su Spotify, ha come obiettivo fare divulgazione su un tema ancora poco conosciuto, per abbattere pregiudizi e stereotipi. Oppure, un video a questo link SexAbility – L’ assistenza sessuale in Italia – YouTube.

L’idea nasce dal libro “Il sesso semplice”, scritto dallo stesso Marchione e pubblicato da Fabbri dove si racconta senza tabù la sessualità delle persone con disabilità. «Solitamente, nell’immaginario collettivo, chi vive una condizione di disabilità intellettiva e/o fisica viene percepito come asessuato mentre le cose vanno in modo molto diverso» spiega l’autore. «Ed ascoltando e vedendo questo video podcast lo si potrà scoprire».

I protagonisti

Per sfatare miti e tabù della sessualità legata alla disabilità è necessario lasciare la parola ai diretti interessati. Per questo, il podcast si incentra sul dialogo con sette persone con disabilità che attraverso il dialogo con il dottor Marchione «provano a dimostrare che il sesso e la sessualità è una faccenda di tutti ed è soprattutto una sfera che deve essere vissuta senza barriere e pregiudizi» come ricorda il dottore. E aggiunge un ringraziamento «ai protagonisti degli episodi che mi hanno permesso di entrare nella loro sfera intima con naturalezza e semplicità».

Scopriamo di seguito chi sono e cosa fanno il creatore e i suoi ospiti:

Nicola Macchione è Medico chirurgo specializzato in urologia e andrologia e divulgatore scientifico. La sua pagina Instagram (@md_urologist) è tra le più seguite in ambito medico e le sue rubriche su “Esquire” (I segreti del pene e Happenis) hanno dato vita a un nuovo filone divulgativo della sessualità maschile all’insegna della sex positivity. È autore de “Il Sesso Semplice” e attraverso il suo modo di comunicare ha sdoganato miti e tabù che ancora ruotano intorno a questo tema.

Valentina Tomirotti: giornalista pubblicista, social media manager e attivista del mondo della disabilità.

Si occupa di diritti civili, diversity, inclusione e accessibilità. In rete è conosciuta come Pepitosa, lavora come freelance nel mondo della comunicazione come content creator, social media manager, blogger e Pr.

Ivan Cottini: ballerino ed ex concorrente di Amici di Maria De Filippi. All’apice della sua popolarità, Ivan ha scoperto di essere affetto da sclerosi multipla, ma continua a danzare. Ha portato la sua testimonianza anche sul palco di “Ballando con le Stelle” e all’Ariston. È testimonial della campagna di sensibilizzazione per la Sla.

Simone Riflesso: content creator, graphic designer, copywriter, illustrator, social media manager e atleta. Promuove progetti di prevenzione, inclusione sociale e interventi formativi legati alla disabilità.

Si occupa di rappresentazione mediatica della disabilità, svalutazione delle persone disabili, abilismo interiorizzato e di inspiration porn (l’oggettificazione strumentale delle storie di vita delle persone con disabilità per motivare chi non ha una disabilità).

Maximiliano Ulivieri: lavora nel campo del turismo accessibile a persone con disabilità. Si occupa di tematiche legate all’affettività e la sessualità nella disabilità. E’ il responsabile del progetto www.lovegiver.it che vuole istituire la figura dell’assistente sessuale in Italia. Ricopre il ruolo di Diversity Manager presso il Comune di Bologna.

Danilo Ragona: Industrial Designer, imprenditore e viaggiatore, con Luca Paiardi ha fondato un’associazione no profit, “B-Free”, con lo scopo di sostenere, promuovere e sviluppare progetti sull’accessibilità e l’eliminazione delle barriere architettoniche. Viaggiatore, blogger e documentarista sempre con l’amico Luca per il portale Viaggioitalia.org e per il programma Kilimangiaro su Rai Tre.

Luca Paiardi: architetto e musicista in una rock band, ma non solo; tennista e viaggiatore, classe ‘79, è convinto che “qualsiasi cosa accada, non bisogna fermarsi, mai”.

Riccardo Aldighieri: giovane stilista padovano, affetto da paralisi cerebrale infantile, è un’icona e un punto di riferimento per la community di TikTok. Nel2020 viene eletto da “Il Sole 24 ore” come secondo influencer con disabilità sul territorio Italiano.

Roberta Gatto

Lascia un commento