Forza Motorsport, l’accessibilità corre su 4 ruote virtuali

Il team di sviluppatori ha creato il sistema Blind Driving Assist (Bda) in grado di consentire anche ai giocatori con disabilità visiva di godere appieno dell’esperienza di gioco, in totale autonomia.

Per creare il sistema dedicato a ciechi e ipovedenti, il team di Microsoft si è servito della consulenza di giocatori con disabilità visiva appartenenti alla community Gaming & Disability, tra cui Brandon Cole, consulente specializzato.

La modalità accessibile

Il sistema della Bda si basa su una serie di indicazioni audio che descrivono e forniscono informazioni su ciò che viene visualizzato sullo schermo. Più che di una modalità a se stante, si tratta di un set di caratteristiche che è possibile attivare e modificare a proprio piacimento, per un’esperienza di gioco personalizzata.

Altre modalità accessibili

Non solo sintesi vocale, ma anche modalità che permettono di giocare a chi ha difficoltà motorie: grazie al “One touch driving”, infatti, è possibile ridurre i tasti e gli elementi da utilizzare contemporaneamente.

Per chi ha altri problemi, infine, è possibile personalizzare il testo e i sottotitoli e ridurre la difficoltà di gioco adattandola alle proprie esigenze.

Il nuovo titolo per Xbox, in uscita nel 2023, si prospetta quindi davvero alla portata di tutti e costituisce un altro importante passo avanti nel processo di inclusione delle persone con disabilità.

Roberta Gatto

Lascia un commento