La Giunta regionale sarda approva il Programma per la Formazione Professionale di alto livello 2021- 2023 (Sardinia HVET 2021-2023)

La recente delibera della Regione Sardegna prevede la predisposizione di un avviso pubblico rivolto alle imprese. Queste, in partenariato strategico con le Università pubbliche o private e gli enti accreditati saranno abilitate al rilascio dei titoli dal Ministero dell’Università e della Ricerca. I Master di I e di II livello avranno una durata almeno annuale e dovranno prevedere il riconoscimento di 60 crediti formativi Cfu. L’impresa che si propone deve avere almeno una sede operativa nel territorio regionale, essere regolarmente iscritta nel Registro delle imprese o impegnarsi ad aprire una sede nell’isola. Dovrà poi specificare i fabbisogni professionali in termini di profilo ricercato e numero di persone da assumere.

In pratica, si intende aprirsi alle esigenze del mercato del lavoro che ricerca personale formato per coprire le posizioni vacanti. Attraverso i Master di I e II livello altamente specialistici si punta all’assunzione nelle medie e grandi imprese.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate dalle imprese che hanno in programma di investire in Sardegna e di potenziare gli organici attraverso l’assunzione dei migliori corsisti. Per agevolare la frequenza dei disoccupati saranno erogate borse di studio per la copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio.

I Master di I e di II livello avranno una durata almeno annuale e dovranno prevedere il riconoscimento di 60 crediti formativi Cfu.

I settori di riferimento sono quelli relativi alla Strategia di specializzazione intelligente S3 (Ict, turismo, cultura e ambiente, reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia, agroindustria, biomedicina, aerospazio), made in Sardinia, economia circolare, nonché le attività economiche nel settore denominato a livello internazionale “Creative industries” (ossia, l’editoria digitale, attività connesse allo sviluppo del cinema, produzione di contenuti per la didattica a distanza, audiovisivi, prodotti digitali per i sistemi produttivi e benessere personale).

I percorsi formativi sono indirizzati ai disoccupati fino al 35° anno di età, laureati e residenti in Sardegna, selezionati dalle imprese proponenti in collaborazione con i partenariati strategici, tramite procedura di selezione pubblica. Potranno essere ammessi anche i lavoratori fino al 35° anno di età occupati presso l’impresa proponente, nei limiti del 20 per cento del totale dei partecipanti al corso.

Alle imprese si chiede un impegno all’assunzione non inferiore al 50 per cento dei partecipanti e viene posto come condizione del 50 per cento del finanziamento, il positivo completamento del percorso. La restante quota, viene precisato, sarà erogata in proporzione agli allievi assunti e a quelli da assumere. Il contributo sarà concesso a fronte della sottoscrizione di contratti di lavoro subordinato, a tempo indeterminato e condizionato all’impiego del lavoratore nei 12 mesi successivi all’assunzione.

La dotazione finanziaria per la prima edizione dell’Avviso è di 2 milioni di euro a valere sul PR Sardegna FSE + 2021-2027. L’importo potrà essere incrementato con fondi aggiuntivi in caso di particolare successo dell’iniziativa.

Lascia un commento