AccessibleEU, dall’Europa un Centro per favorire l’accessibilità

Il Centro Europeo Risorse per l’Accessibilità (AccessibleEU) è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea nell’ambito della Strategia Europea per i Diritti delle Persone con Disabilità.

Il Centro mira a facilitare l’applicazione pratica della legislazione dell’Unione Europea sull’accessibilità al fine di migliorare la disponibilità di prodotti, servizi e infrastrutture in tutta l’Unione.

AccessibleEU riunisce autorità nazionali responsabili dell’attuazione e del rispetto delle norme sull’accessibilità, insieme a esperti e professionisti di vari settori. La collaborazione tra queste figure permette di condividere buone pratiche, ispirare lo sviluppo di politiche nazionali ed europee e promuovere strumenti e norme che agevolino l’attuazione dei diritti previsti dall’Unione Europea. Non avendo una sede fisica, il Centro Risorse per l’Accessibilità si concentrerà su diverse attività. Sarà creata una biblioteca online che offrirà accesso diretto a database contenenti legislazioni, documentazione sull’accessibilità, prodotti e tecnologie assistive.

Inoltre, il Centro mira a creare una comunità di esperti di accessibilità, collegare tutte le parti interessate coinvolte in questa tematica, fornire un punto di riferimento unico per la conoscenza, sviluppare programmi di formazione professionale e promuovere la standardizzazione tecnica e la partecipazione delle persone con disabilità.

Infine, AccessibleEU fornirà linee guida per l’attuazione delle politiche sulla disabilità nei diversi settori e garantirà il rispetto delle diverse norme e linee guida sull’accessibilità. A tale scopo, verrà sviluppata una metodologia innovativa che consentirà alle organizzazioni di valutare autonomamente il proprio impegno in materia di accessibilità.

I componenti del Centro

Il Consorzio di AccessibleEU è guidato dalla Fondazione Once, un’organizzazione spagnola di riferimento in materia di accessibilità, dall’Università Johannes Kepler di Linz in Austria e dall’Enat, la Rete Europea per il Turismo Accessibile con sede a Bruxelles. Partecipano anche l’Une, Associazione Spagnola per la Standardizzazione, e l’Easpd, Associazione Europea dei Fornitori di Servizi per le Persone con Disabilità.

Roberta Gatto

Lascia un commento