Ierfop, riaperte le iscrizioni ai corsi

Riaperte le iscrizioni ai percorsi triennali di istruzione e formazione professionale. Fino alle 18 del 30 giugno gli interessati potranno iscriversi accedendo alla piattaforma https://my.sardegnalavoro.it/Login utilizzando lo Spid, ovvero il sistema pubblico di identità digitale.

L’offerta di Ierfop

Quattro i percorsi formativi professionalizzanti offerti nelle diverse sedi Ierfop:

  • Operatore informatico, nelle sedi di Cagliari (ID n.92) e Sassari (ID n.104);
  • Operatore del benessere – indirizzo 2 – Erogazione dei servizi di trattamento estetico, nella sede di Nuoro (ID n. 106);
  • Operatore della ristorazione – indirizzo 2 – Allestimento sala somministrazione piatti e bevande, nella sede di Oristano (ID n. 108).

La struttura dei percorsi

I corsi prevedono un totale di 2970 ore di formazione. Nello specifico, il primo anno si svolgeranno 743 ore di formazione in aula e 247 di alternanza simulata, ovvero laboratori didattici volti a simulare in lavoro in azienda; al secondo anno sono previste 495 ore di formazione in aula e 495 di alternanza rafforzata/apprendistato, ovvero di formazione in azienda. Anche per il terzo anno previste 495 ore di formazione in aula e 495 di alternanza rafforzata/apprendistato.

Qualifica professionale

I percorsi, completamente gratuiti, consentono di ottenere una qualifica professionale (Livello 3 EQF) rilasciata dalla Regione Autonoma della Sardegna. Il titolo conferisce un riconoscimento ufficiale nel mercato del lavoro e attesta: la conoscenza di fatti, principi, processi e concetti generali in un ambito lavorativo; il possesso di abilità cognitive e pratiche necessarie a svolgere compiti e risolvere problemi, scegliendo e applicando metodi di base, strumenti, materiali e informazioni; la capacità di assumersi la responsabilità per il completamento delle attività e di adeguare il proprio comportamento alle circostanze nella risoluzione di problemi.

Ulteriori informazioni

È possibile ottenere ulteriori informazioni e supporto nelle procedure di iscrizione al numero 070529981 o inviando una mail all’indirizzo ierfop@ierfop.org

Emanuele Boi

2 commenti

Lascia un commento