Domotica sempre più accessibile: su Alexa arriva la nuova funzionalità “Gesti”

Caratterizzati da ampi display e fotocamere integrate, si potranno impartire comandi senza toccare il dispositivo, semplicemente muovendo le mani di fronte al display. È quanto promette di fare la nuova funzione integrata sui dispositivi Alexa di ultima generazione, semplificando e rendendo più accessibile l’interazione con l’assistente vocale.

La multinazionale americana annuncia infatti l’uscita della funzionalità “Gesti”, offrendo così un nuovo metodo per disattivare rapidamente timer e sveglie, alzando semplicemente la mano. Basterà rivolgere il palmo verso la fotocamera di Echo Show 8 (2ª generazione) ed Echo Show 10 (3ª generazione) e il dispositivo eseguirà il comando impartito, ad esempio interrompendo le notifiche.

Una novità che renderà la vita più semplice agli utenti con disabilità del linguaggio o mobilità limitata, impossibilitati a toccare lo schermo o a impartire comandi vocali.

Come attivare “Gesti”

Per attivare la nuova funzione, disponibile da oggi anche in Italia, sarà sufficiente accedere alle Impostazioni del proprio dispositivo Echo Show, selezionare “Opzioni del dispositivo” e successivamente “Gesti”.

E così, si potrà utilizzare Alexa semplicemente muovendo una mano.

Roberta Gatto

Lascia un commento