Ierfop, convegno finale sui progetti in favore dei disoccupati

Il presidente Ierfop Roberto Pili e, a destra, il direttore Bachisio Zolo

Nell’Aula Magna “Giovanna Salaris” della sede Ierfop di Cagliari è stata celebrata mercoledì mattina la conclusione dei corsi realizzati nell’ambito dell’avviso pubblico a favore di disoccupati previsti nella Legge regionale nr. 22 del 2020. «Si è trattato dell’evento finale del percorso formativo» spiega il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «riguardante un progetto ideato nel corso della pandemia così da permettere il proseguimento dei lavori pur in condizioni di distanze da rispettare». Progetti di formazione mirati per consentire un più facile inserimento nel mondo del lavoro. «Abbiamo voluto dar seguito» sottolinea Bachisio Zolo, «ad attività consone, riguardanti settori lavorativi che sono trainanti e di grandi prospettive future». Spazio dunque ai corsi per tecnico della progettazione e della stampa con tecnologia 3D svolti nelle sedi di Oristano e Nuoro oltre che di tecnico di sviluppo software nella sede di Cagliari. A documentare la riuscita e l’entusiasmo degli allievi che hanno terminato il corso anche un video documentario curato dal Marco Gallus.

«Si è principalmente puntato su corsi altamente specialistici» sottolinea il presidente Ierfop Roberto Pili, «così da formare nel modo più completo dei giovani professionisti che ora stanno già inserendosi nel mondo del lavoro visto come si tratta di professionalità molto ricercate».

«Abbiamo iniziato a lavorare su questi progetti da subito, già nel 2020» sottolinea la Coordinatrice generale del progetto Antonella Orrù, «puntando a rafforzare le competenze digitali dei corsisti, rispettando così la linea del potenziamento “green” e “blue economy” dato dalla Regione».

Corsi che si sono tenuti nelle diverse sedi regionali di Ierfop con le caratteristiche precipue delle 600 ore e con formazione a distanza (Fad) del 30 per cento. Il risultato? Nell’Aula Magna “Giovanna Salaris” si è respirata un’aria davvero di entusiasmo e di collegialità.

Lascia un commento