Travelin, il planner per il turismo inclusivo

Nata ad agosto 2022, Travelin è la startup che si propone come il primo travel planner, consulente esperto turistico, inclusivo italiano. In pratica, offre alle persone con disabilità la possibilità di creare il proprio itinerario di viaggio, di propria iniziativa o ispirandosi a quelli condivisi dalla comunità di utenti sulla piattaforma. Così gli utenti possono personalizzare il proprio viaggio secondo le rispettive e specifiche disabilità ed esigenze specifiche.

Attraverso una piattaforma digitale viene permesso a tutti, di poter godere di un viaggio con facilità. Si favorisce quindi un turismo accessibile e inclusivo. Come funziona? Per programmare un viaggio, l’utente esplora attività o siti turistici da visitare impiegando filtri di accessibilità che meglio corrispondano alle sue esigenze. Qualche esempio? Una ragazza cieca potrà trovare quali mostre hanno percorsi tattili o, ancora, una persona celiaca può trovare l’esperienza di degustazione pensata proprio per lei. Per la fruizione dei contenuti culturali, Travelin offre agli utenti delle informazioni professionali accessibili a tutti, grazie all’editing con il testo facilitato e a una descrizione visiva di ciò che si vede nei siti turistici così da consentire anche alle persone cieche o ipovedenti di viaggiare in autonomia.

Travelin ha una partnership con Asvis e la Rete dei Comuni sostenibili e così aiuta a creare itinerari personalizzati di viaggio in base alle esigenze di accessibilità: motoria, alimentare, ma anche anziani e famiglie con bambini piccoli. Alle attività turistiche locali offre la possibilità di mappare l’accessibilità della loro struttura facendosi così conoscere a un pubblico più ampio e in una dimensione equa e inclusiva. Per saperne di più si può visitare il sito: https://www.apptravelin.com/

Lascia un commento