Congedo parentale, una mensilità delle tre passa all’80 per cento

La legge di bilancio 2023 eleva, per una mensilità, l’indennità di congedo parentale dal 30 all’80 per cento della retribuzione. Lo rende noto l’Inps con la circolare numero 45 del 16 maggio 2023.

Il congedo parentale

In premessa l’Istituto rende noto come la legge di Bilancio dispone l’elevazione dell’indennità all’80 per cento di solo un mese dei tre spettanti a ciascun genitore, non trasferibili all’altro, a condizione che la mensilità indennizzata all’80 per cento sia fruita entro i 6 anni di vita, o entro i 6 anni dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento, del minore. Il mese indennizzato all’80 per cento è solo uno per entrambi i genitori e non può essere fruito in modalità ripartita.

La nuova previsione interessa solamente i genitori che terminano, anche solo per un giorno, il congedo di maternità o paternità successivamente al 31 dicembre 2022.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di congedo parentale va presentata in modalità telematica attraverso il portale www.inps.it (se in possesso di Spid di almeno di livello 2, Cie o Cns) utilizzando gli appositi servizi raggiungibili dal percorso “Lavoro” e successivamente “Congedi, permessi e certificati”; in alternativa si può usufruire del contact center integrato raggiungibile al numero verde 803164 o il numero 06164164 o tramite gli Istituti di patronato.

Emanuele Boi

Lascia un commento