Disturbo dell’attenzione: diagnosi più difficile per le bambine

L’Adhd (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) è un problema che può manifestarsi fin dall’infanzia, ma spesso le sue caratteristiche differiscono tra bambine e bambini. Mentre i segni più evidenti nei maschi includono impulsività fisica, esplosioni di rabbia e irrequietezza motoria, nelle bambine la disattenzione è il sintomo predominante, che può influire sul loro rendimento scolastico. Tuttavia, a causa di questo tipo di sintomatologia meno evidente, la diagnosi di Adhd nelle bambine può essere più difficile e viene spesso posta in età adolescenziale o addirittura in età adulta.

I segnali

La direttrice dell’unità operativa di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza del Policlinico di Milano Antonella Costantino spiega come “le bambine affette da Adhd tendono a fare fatica ad ascoltare gli altri, si distraggono facilmente, ma poiché non creano disturbo evidente, i genitori potrebbero non essere allertati sulla loro condizione. Al contrario, nei maschi, i comportamenti impulsivi, le esplosioni di rabbia e l’irrequietezza motoria sono più evidenti, suscitando sospetti di Adhd e portando più frequentemente a una valutazione neuropsichiatrica”.

La differenza tra maschi e femmine

Nella diagnosi di Adhd è evidente una differenza tra maschi e femmine: in media, viene diagnosticato un caso di Adhd nelle femmine ogni quattro casi nei maschi durante l’infanzia. Tuttavia, nell’età adulta, il rapporto si equivale a uno a uno. Secondo la dottoressa Costantino, l’Adhd nelle ragazze viene diagnosticato quando i sintomi sono più evidenti, ovvero quando incontrano difficoltà nella pianificazione della propria vita e con le relazioni sociali. Inoltre, la presenza di ansia, depressione, disturbi alimentari, autolesionismo o tendenza al suicidio può indicare la presenza di Adhd.

Le conseguenze di una mancata diagnosi e cura dell’Adhd possono essere significative per le adolescenti. Queste si rivolgono al pronto soccorso per problemi correlati al disturbo molto più frequentemente rispetto ai maschi. Per trovare centri specializzati che si occupano di Adhd, è possibile consultare la mappa disponibile sul sito associazioneaifa.it.

Riconoscere e affrontare l’Adhd in età precoce, sia nei maschi che nelle femmine, è di fondamentale importanza per garantire un adeguato supporto e trattamento. La consapevolezza dell’Adhd e la disponibilità di servizi specializzati possono fare la differenza nella vita di coloro che ne sono affetti, offrendo un futuro migliore e un sostegno adeguato alle loro esigenze.

Roberta Gatto

Lascia un commento