Inps, carta prepagata per l’acquisto di beni di prima necessità
Un contributo economico per nucleo familiare di oltre 380 euro per l’acquisto di beni di prima necessità erogato attraverso la Carta solidale. L’importo sarà versato su carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay. La carta, operativa da luglio 2023, sarà nominativa.
La misura illustrata nel messaggio dell’Inps
Nel messaggio n.1958 dello scorso 26 maggio, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha illustrato la misura economica specificando requisiti di accesso, ammontare del beneficio, modalità di erogazione, procedura di individuazione dei beneficiari e termini previsti. Vediamoli nello specifico.
Requisiti di accesso: i beneficiari della misura non devono presentare domanda. Questi saranno individuati secondo le misure previste dal decreto, ovvero l’iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale) e titolari di certificazione Isee ordinario in corso di validità con indicatore non superiore ai 15 mila euro annui.
Nel messaggio si specifica, inoltre, come «il contributo non spetta a nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza, di Inclusione e altre misure di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego – Naspi e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-Cig; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato».
Individuazione dei beneficiari
L’Istituto metterà a disposizione dei Comuni, attraverso un apposito portale, le liste dei beneficiari in possesso dei requisiti previsti, individuando i nuclei familiari residenti in base a dati elaborati secondo i criteri indicati in ordine di priorità decrescente:
- « nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso».
Saranno i Comuni e Poste Italiane a gestire i rapporti con i beneficiari della misura.
Ammontare della misura e modalità di erogazione
Il sostegno previsto per nucleo familiare è pari a 382.50 euro e viene erogato attraverso carta elettronica prepagata e ricaricabile rilasciata da Poste Italiane.
Le carte sono nominative e rese operative a partire dal mese di luglio 2023. La carta diventa non fruibile, con conseguente decadenza del beneficio, qualora non si effettui il primo pagamento entro il 15 settembre 2023.
Emanuele Boi