Includis, progetti di inclusione socio- lavorativa di persone con disabilità

Sarà un momento per qualche riflessione e per stilare un accenno di bilancio. Il progetto di inclusione socio lavorativa di persone con disabilità denominato Includis Cagliari 2021 (già ammesso a finanziamento) e presentato dal Plus Cagliari, vede in associazione temporanea di scopo gli enti Ierfop Onlus e Anffas insieme alle cooperative sociali Aurora, Panta Rei Sardegna, Elan, I Girasoli, Il mio Mondo, Solidarietà Consorzio. Giunti a metà del percorso progettuale, si è quindi pensato di organizzare il seminario dal tema “Buone prassi per l’inclusione: il ruolo delle aziende ospitanti” nell’Aula Magna nella sede di Ierfop a Cagliari.

«Il seminario» spiega il presidente Ierfop Onlus Roberto Pili che ospita il seminario, «ha la finalità di condividere esperienze e criticità così da mettere le basi per coinvolgere sempre più aziende nella realizzazione di progetti per l’inclusione socio lavorativa di persone con disabilità».

Il progetto Includis, oltre ai percorsi di accompagnamento all’inserimento socio lavorativo di persone con disabilità, prevede l’attivazione di azioni di sistema finalizzate a garantire la sostenibilità e a consolidarne i risultati operativi. Tutto questo per supportare le aziende, migliorandone le capacità di garantire buoni percorsi e aumentando la conoscenza sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, favorendo così spazi di confronto e dibattito e accrescere la consapevolezza generale.

Proprio il seminario di mercoledì sarà un’occasione di discussione e approfondimento per comprendere se sia possibile definire e individuare dei “buoni” percorsi di inclusione così da replicarli.

Lascia un commento