Ierfop, un progetto europeo per sviluppare il potenziale artistico delle persone ipovedenti

Si chiama C.a.r.e.(Ceramic Artworks to Raise Esteem and Employability) e punta a offrire un’opportunità fondamentale ai giovani con disabilità visiva così da liberare il loro potenziale come individui, come artisti e come lavoratori. Il tutto attraverso laboratori di ceramica destinati a migliorare le loro abilità psicomotorie come una delle basi per lo sviluppo.

Opportunità da creare

L’obiettivo proposto in questo progetto è quello di aumentare l’autostima dei giovani ipovedenti rafforzando le loro capacità psicomotorie.

In questo modo si potranno aumentare le opportunità di impiego dei giovani ipovedenti nel campo dell’arte, della cultura, del lavoro sociale e manuale, oppure farli diventare futuri imprenditori.

Ai giovani ipovedenti verrà data la fiducia necessaria per diventare attori positivi nella crescita della loro comunità, della loro città e della scena artistica europea.

Il progetto punta a promuovere lo sviluppo delle capacità e l’impatto dei centri di istruzione e formazione introducendo corsi di ceramica per tutti gli studenti. I loro formatori vengono dotati delle giuste competenze così da accogliere gli ipovedenti, fornire agli operatori giovanili, agli educatori e ai formatori le competenze necessarie per coinvolgere gli studenti nelle loro classi/laboratori. Tutto questo, favorendo lo sviluppo di abilità psicomotorie nei giovani studenti attraverso i laboratori di ceramica.

Il progetto C.a.r.e. di cui Ierfop Onlus è capofila, è condotto da un consorzio di cinque partner provenienti da quattro Paesi europei: Italia, Grecia, Irlanda e Cipro. Oltre Ierfop, i partner sono l’italiana Prism Impresa Sociale, la greca Sigma Business Network, la irlandese Ardmore Educazione e Sviluppo e la cipriota Csi Center for Social Innovation Ltd.

Gli obiettivi

Il progetto si propone di realizzare un manuale su come poter avviare laboratori di ceramica con linee guida specifiche per gli studenti ipovedenti. Il tutto attraverso video professionali con i momenti salienti dei laboratori locali e degli eventi formativi transnazionali.

L’avvio del progetto si è svolto ad Atene il 17 e18 gennaio 2023 ospitato da Sigma Business Network ad Atene. Nove partecipanti di cinque organizzazioni partner provenienti da quattro Paesi europei hanno così preso parte al primo incontro transnazionale di avvio del progetto Erasmus+ “C.a.r.e.: Ceramic Artworks to Raise Esteem and Employability”.

«L’obiettivo di questo progetto triennale (2022-2025), finanziato dal programma “Partenariato strategico” dell’Ue» sottolinea il presidente Ierfop Roberto Pili, «è aumentare l’autostima dei giovani con disabilità visiva (V.I.P.), rafforzando le loro abilità psicomotorie attraverso laboratori di ceramica».

I rappresentanti di Ierfop Onlus insieme a tutti i partner partecipanti hanno preso parte all’incontro presentando la loro azienda e l’area di attività in cui sono impegnati. «Nell’occasione» sottolinea il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «è stata anche presentata la gestione del progetto e la pianificazione dell’implementazione, la gestione finanziaria, la strategia e le azioni di garanzia della qualità del progetto, la valorizzazione e la sostenibilità, la cui gestione è stata discussa in dettaglio».

Nell’incontro, i partner hanno potuto scambiare idee e pensieri sul programma oltre che programmare gli accordi per i prossimi incontri transnazionali del progetto.

Claudia Serra

Lascia un commento