Il sito più accessibile e inclusivo

I lettori più attenti se ne saranno già accorti. Da alcuni giorni, nel nostro sito è stato installato un nuovo plugin open source, cioè un tipo di software o il suo modello di sviluppo o distribuzione. Lo abbiamo fatto per rendere il nostro sito e la lettura di Cittadinanzasocialenews.it più accessibile e inclusivo: proprio la mission che ci siamo imposti nella linea editoriale della nostra Testata giornalistica. Il nuovo plugin è fornito da User Way, così da mettere a disposizione dell’utenza un widget, un’interfaccia, dedicato proprio all’accessibilità. Esso è dotato di barra degli strumenti personalizzabile e alimentato da un server basato sull’Intelligenza Artificiale.

Tra le caratteristiche offerte dal widget, finalizzate a creare un’esperienza di navigazione più semplice e accessibile, oltre alle “classiche” funzionalità chiave relative a contrasto, saturazione, dimensioni, spaziatura, allineamento del testo, ecc., segnaliamo la possibilità di inserire un font dove si presenta un carattere tipografico che ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza fluida per i dislessici alle prese con la lettura dei contenuti presenti nel sito: per esempio, il carattere adatto alla dislessia utilizza meno simmetria e distingue “b” da “d” aggiungendo una coda alla “d minuscola; inoltre, distingue “zero” da “O” con una barra in modo da evitare confusione.

Il widget di accessibilità installato risulta conforme alle specifiche WCAG 2.1, ATAG 2.0, European EN 301 549, ADA e Section 508.

Per ulteriori informazioni: https://userway.org/widget/

Lascia un commento