Sebastiano Gravina, influencer di TikTok racconta la disabilità con ironia e umorismo

Sebastiano Gravina

Già sportivo di successo essendo capitano e bomber della Nazionale di calcio a 5 non vedenti, Sebastiano Gravina è anche noto su TikTok come @videociecato. Insomma, un content creator di successo che racconta la sua vita di persona con disabilità visiva in modo ironico e divertente. Insieme alla moglie Shadia ha conquistato oltre 160mila follower sulla piattaforma grazie ai suoi contenuti ironici che hanno come obiettivi la sensibilizzazione e l’inclusione.

L’ironia come strumento di comunicazione

Sebastiano Gravina in veste di calciatore con la maglia della Nazionale

Sebastiano ha scelto TikTok come piattaforma per i suoi contenuti perché convinto sia necessario partire dai più giovani per diffondere maggiore consapevolezza e accettazione delle diversità.

Da barese verace, l’ironia è il suo tratto distintivo. Nei suoi video Sebastiano non mette in scena un personaggio, ma si presenta in modo autentico, convinto che la disabilità non debba essere considerata solo una questione seria. Il suo linguaggio irriverente e spiritoso gli permette così di superare le barriere comunicative e lo avvicina ai più giovani. In questo modo dimostra come l’umorismo può essere uno strumento potente per creare connessione e abbattere i pregiudizi.

La community e l’importanza del dialogo

Sebastiano ha un rapporto positivo con la sua community avendo pochi haters (persone che non sono d’accordo con quanto dice N.d.r.). Non vede il numero di follower come un obiettivo da raggiungere, ma si diverte a rispondere alle domande della community, anche se alcune possono sembrare banali. Per lui, infatti, la curiosità rappresenta un’opportunità per creare contenuti divertenti e informativi.

Per realizzare i suoi video, Sebastiano può contare sulla moglie Shadia, che condivide la sua stessa disabilità visiva. Inoltre, ha una persona di fiducia, Simone, che lo aiuta nel montaggio, soprattutto quando si tratta di contenuti per sponsorizzazioni e collaborazioni con brand.

L’inclusività e l’integrazione sono argomenti sempre più presenti nel dibattito quotidiano e le persone stanno imparando a utilizzare piattaforme come TikTok per informarsi e sensibilizzarsi sulle diverse disabilità. «Sia l’opinione pubblica, sia altre persone che vivono una difficoltà» spiega l’influencer, «stanno imparando a utilizzare le piattaforme come TikTok considerandoli strumenti per fare informazione. Perché le cose stanno cambiando».

Roberta Gatto

Lascia un commento