Regione Sardegna, avviso per apprendistato finalizzato a formazione dei giovani disoccupati

Pubblicato dalla Regione Sardegna un avviso da oltre un milione di euro dedicato all’apprendistato professionalizzato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani.

Si tratta di un bando teso a stimolare il lavoro sostenibile per tutta l’economia sarda rivolto ai settori economici del turismo, manifattura, artigianato e agli antichi mestieri identitari.

L’apprendistato professionalizzante è senza dubbio uno dei canali privilegiati di accesso dei giovani al mondo del lavoro, perché consiste in un contratto regolare di lavoro subordinato con un periodo iniziale di formazione. Al termine, il rapporto di lavoro prosegue a tempo indeterminato. Si tratta di uno strumento in grado di connettere occupazione e formazione, domanda e offerta e rappresenta una grande opportunità per i giovani tra i 18 e i 29 anni. Dopo essere formati e seguiti per crescere in azienda vedono aumentare le proprie competenze.

Con vantaggi anche per le imprese che faticano a trovare personale formato (vedi Caccia a tecnici, elettricisti e consulenti: introvabili 500 specialisti su 3mila – Cittadinanza Sociale (cittadinanzasocialenews.it)).

Ai datori di lavoro vengono assegnati sgravi contributivi per tre anni previsti dalle norme nazionali. Inoltre non spendono per la formazione e hanno così la possibilità di assicurarsi profili professionali corrispondenti ai propri valori e ai propri metodi di lavoro.

L’apprendistato ha già registrato in Sardegna dati positivi: 2.585 sono gli assunti entro il 1 gennaio 2023, di cui 1.579 uomini, 1.006 donne.

L’avviso emanato ora dalla Regione è finalizzato all’individuazione dei soggetti attuatori dell’offerta formativa pubblica di base e trasversale che, dal 3 luglio, potranno candidarsi per la costituzione del catalogo per il periodo 2023/2025.

L’offerta formativa ha una durata complessiva pari a un monte ore non superiore a 120 per tutto il triennio articolato in moduli di 40 ore per ciascun anno di durata del contratto differenziandosi a seconda del livello di scolarità dell’apprendista al momento dell’assunzione.

Più nello specifico, 40 ore nel triennio per gli apprendisti in possesso di diploma di laurea; 80 ore spalmate in tre anni per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola media superiore oppure di qualifica o diploma professionale. Per gli apprendisti che abbiano già frequentato percorsi formativi per l’acquisizione di competenze di base e trasversali, la durata del percorso formativo, invece, si riduce a condizione che l’attività formativa pregressa sia debitamente attestata.

Infine, per gli apprendisti assunti con contratto stagionale di durata superiore ai 6 mesi il percorso formativo è pari a 40 ore.

L’ avviso è rivolto alle agenzie formative in forma singola o associata accreditate ed è finalizzato alla costituzione, all’interno del territorio regionale, dell’offerta formativa pubblica per l’acquisizione di competenze di base e trasversali, nell’ambito del contratto di apprendistato professionalizzante.

I destinatari dell’offerta formativa sono gli apprendisti in possesso dei requisiti (previsti dall’art. 44 del D. lgs. 81/2015) residenti o domiciliati in Sardegna e assunti da imprese con almeno una sede operativa nella Regione, in tutti i settori di attività, pubblici o privati, con contratto di apprendistato professionalizzante, che posseggano i seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 29 anni, in possesso di una qualifica professionale.

Il bando è finanziato con risorse nazionali assegnate con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali alla Regione Autonoma della Sardegna per un ammontare pari a euro 1.451.127 ripartito in quattro macroaree territoriali, Sud, Centro Ovest, Centro Est, Nord.

Le domande potranno essere presentate utilizzando esclusivamente l’applicativo reso disponibile dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (Sil) all’indirizzo: www.sardegnalavoro.it a partire dalle 10 del giorno 3 luglio 2023 ed entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 17 luglio 2023.

Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni dell’Avviso potranno essere presentate all’indirizzo mail lav.apprendistato@regione.sardegna.it. Alle richieste di chiarimento verrà data risposta in forma anonima a mezzo pubblicazione di appositi “chiarimenti” sul sito www.regione.sardegna.it, sul sito www.sardegnalavoro.it e sul sito www.sardegnaprogrammazione.it nella pagina dedicata all’Avviso pubblico, al fine di garantire trasparenza e par condicio tra i concorrenti.

Lascia un commento