Decreto Lavoro, tutte le novità previste

Il disegno di legge di conversione del decreto lavoro che sarà votato questa settimana nell’aula del Senato potrebbe portare diverse novità. La principale è la proroga fino a dicembre dello smart working per i lavoratori fragili e i genitori con figli minori di 14 anni. La misura riguarderà solo i dipendenti privati. Il testo diventerà legge dopo essere passato nuovamente alla Camera per l’approvazione delle modifiche apportate.

Bonus turismo e straordinari

Gli emendamenti al testo originale hanno introdotto anche un bonus per gli straordinari e il lavoro notturno dei lavoratori del settore turistico. A questo si aggiungono alcune modifiche alle causali dei contratti a tempo determinato e interventi sulla disciplina del nuovo assegno di inclusione, in particolare per quanto riguarda le offerte di lavoro.

Taglio del cuneo fiscale

A partire dal periodo di paga di luglio, diventa attivo anche il nuovo taglio del cuneo fiscale che si aggiunge a quello già previsto dalla Legge di Bilancio 2023. Questa misura comporta una riduzione totale fino a 7 punti percentuali per redditi fino a 25mila euro e fino a 6 punti per redditi fino a 35mila euro.

Non ci sono modifiche proposte riguardo all’innalzamento della soglia dei fringe benefit (beneficio accessorio) che sarà aumentato a 3mila euro solo per i dipendenti con figli a carico.

Roberta Gatto

Lascia un commento