Coldplay in concerto in Italia: il tour è accessibile anche per le persone sorde
Dopo sei anni di assenza torna in Italia il tour mondiale dei Coldplay e lo fa con un occhio ai fan con disabilità uditiva. Le persone sorde e ipoacusiche, solitamente tra quelle maggiormente escluse dalla piena fruizione dei concerti, hanno infatti avuto l’opportunità di godersi appieno l’incredibile esperienza del ritorno della band britannica in Italia, grazie a interpreti Lis e a una serie di subpack, speciali zaini in grado di trasmettere le vibrazioni della musica attraverso la pelle.
Le tappe
Il tour ha toccato le città di Napoli presso lo stadio Diego Armando Maradona, il 21 e 22 giugno 2023, e si sta concludendo a San Siro, Milano, con gli ultimi concerti in Italia che si tengono il 25, 26, 28 e 29 giugno.
Musica e inclusività
Il tour “Music of the spheres” è la dimostrazione dell’impegno che la band britannica mette nel rendere il proprio lavoro accessibile a tutti. Come si legge sul loro sito ufficiale, «desideriamo che i nostri concerti siano accessibili a tutti e che tutti possano vivere la migliore esperienza possibile».
A ogni concerto, i Coldplay offrono interpreti locali della lingua dei segni e dispositivi Subpac per gli spettatori non udenti e ipoudenti, consentendo così di farli sentire più vicini alla musica partecipando appieno all’esperienza.
Un impegno che rappresenta un importante passo avanti nell’industria musicale, evidenziando come sia possibile creare un binomio vincente tra arte e accessibilità.