Mutui under 36, in arrivo la proroga a settembre della «garanzia giovani»
Per gli under 36 interessati a ottenere un mutuo arrivano buone notizie. Il Fondo Garanzia Prima Casa all’80 per cento in scadenza a fine giugno dovrebbe essere prorogato fino a settembre 2023.
Niente è ancora definito perché lo slittamento di tre mesi è contenuto in una norma del decreto sugli Enti pubblici. Era stata introdotta durante l’esame alla Camera e ora è all’esame della Commissione Affari costituzionali del Senato.
È però quindi una possibilità concreta l’ipotesi di far slittare al 30 settembre 2023 il termine per presentare domanda di accesso al Fondo Garanzia Prima casa per ottenere la garanzia pubblica all’80 per cento. Si tratta di un’ottima notizia, sia per i giovani, ma più in generale, per l’intero settore immobiliare e finanziario.
Il potenziamento della garanzia concessa dal Fondo ha permesso alle banche di introdurre sul mercato i cosiddetti “mutui under 36 al 100 per cento” grazie ai quali, negli ultimi due anni, tantissimi giovani hanno potuto acquistare casa.
Prima dell’estensione della garanzia offerta dal Fondo, nel primo semestre 2021, gli under 36 hanno rappresentato il 43 per cento della domanda totale di mutui prima casa. Un valore che, a seguito del potenziamento del Fondo, ha superato il 51 per cento nel periodo gennaio-maggio 2023.
Adesso, il provvedimento sulla proroga (dopo l’esame delle Commissioni affari costituzionali e bilancio della Camera) e successivamente all’approvazione dell’Aula della Camera sarà trasmesso al Senato per poi essere convertito in legge entro il 9 luglio.