“InCinema”, festival cinematografico inclusivo e online

Si chiama “InCinema”, il primo festival cinematografico accessibile per i disabili sensoriali, organizzato da “La Compagnia di Firenze”. L’iniziativa, che ha l’obiettivo di rendere i film accessibili secondo i principi di inclusività, si svolgerà a ottobre in presenza e da remoto.

Un festival itinerante

Dopo la tappa toscana, il festival sarà ospitato in diverse altre città tra cui Milano, Roma e Torino. La collaborazione con esperti, registi e attori vuole accrescere la sensibilizzazione del pubblico e promuovere un cambiamento positivo nella società.

Partecipare al festival

Per raggiungere una quota più ampia di pubblico il festival si svolge in presenza e online su apposita piattaforma. InCinema garantirà la completa accessibilità delle pellicole presentate. Le proiezioni prevedono infatti la sottotitolazione per sordi e ipoudenti e audodescrizione per ciechi e ipovedenti. Previsti incontri con autori, momenti di domande e risposte con attori e registi con la trascrizione in tempo reale affinché siano accessibili al pubblico con disabilità uditiva.

Emanuele Boi

Lascia un commento