Vediamoci a cena… al buio

Sabato 8 luglio 2023, presso l’oratorio dei Padri Redentoristi a San Sperate, gli atleti non vedenti del club Sciola vi aspettano per una cena speciale. A farla da padrone saranno il gusto e l’olfatto. Parte del ricavato andrà a finanziare il progetto sportivo del blind tennis (il tennis per non vedenti).

Il menù

La cena, del costo di 40 euro a persona, prevede tre antipasti, tre primi, 2 secondi, un contorno, due dolci, acqua o vino a scelta e caffè finale. La composizione delle pietanze è top secret (è quindi opportuno contattare l’organizzazione per segnalare eventuali intolleranze o allergie) e il motivo è presto detto: obiettivo della cena al buio è infatti regalare un percorso di degustazione esperienziale attraverso il quale approcciarsi al cibo in modo differente.

L’esperienza

La cena esperienziale si terrà in un locale ampio, in grado di ospitare comodamente fino a 40 persone; i partecipanti dovranno presentarsi all’oratorio alle 20:30 dove troveranno una squadra di sei camerieri e cameriere non vedenti pronti ad accompagnarli ai tavoli.

Prima di dare inizio alla serata, verranno illustrate le modalità con cui si svolgerà la cena (la disposizione di piatti, posate e bicchieri, il modo in cui richiamare l’attenzione dei camerieri ecc.); infine, si spegneranno le luci e avrà inizio la cena al buio.

Non solo un modo nuovo di gustare il cibo, ma anche un’esperienza volta a sensibilizzare sulla tematica della disabilità visiva, per far comprendere come sia più o meno facile consumare un pasto quando non si vede, e quanto possa essere differente, in modo tutt’altro che negativo, affidarsi agli altri sensi quando ci si appresta ad assaporare qualcosa di nuovo.

Per info e prenotazioni:

Fabio: 3474067379

Alessandro: 3472352058

Maria Elena: 3472648528

Roberta Gatto

Lascia un commento