Agevolazioni Legge 104, sconti sull’assicurazione dell’auto

La compagnia Allianz fornisce la garanzia assistenza a tutti coloro che posseggono una vettura adatta, sia al trasporto che alla guida di una persona con disabilità intestataria di legge 104.

Le compagnie che applicano lo sconto: Cattolica

Questa compagnia permette di usufruire di uno sconto su Rc auto e Kasko pari al 15 per cento mentre lo sconto sull’assicurazione auto sale al 30 per cento per l’assicurazione furto e incendio. Anche Cattolica offre la clausola di assistenza, garantita anche nel caso di gomme forate o qualora necessiti aiuto per montare le catene da neve obbligatorie.

Le compagnie che applicano lo sconto: Unipol Sai

Questa terza e ultima compagnia offre uno sconto del 30 per cento su furto, incendio e danni al conducente. Per i soci Andi, inoltre, viene messo a disposizione uno sconto del 6 per cento sulla Rc auto e del 15 per cento su tutte le altre tipologie di assicurazioni accessorie.

I requisiti

Lo sconto viene concesso solo su veicoli acquistati mediante le agevolazioni previste dalla legge 104 e di proprietà del soggetto con disabilità. Se previsto dalla compagnia assicurativa, è accettato anche un veicolo appartenente a un convivente prossimo o badante familiare. L’assicurazione viene comunque sempre intestata al soggetto titolare di 104, anche nel caso in cui questo non possieda la patente di guida.

Inoltre,  il veicolo assicurato deve aver subito tutte le modifiche volte alla guida o al trasporto di una persona con disabilità.

L’ultimo requisito, infine, è che la disabilità del soggetto rientri tra quelle ammesse, ovvero disabilità fisica o mentale in stato di gravità, cecità, sordità o problematiche relative alla deambulazione.

Acquistare un’auto con legge 104

Infine, i titolari di Legge 104 possono acquistare un veicolo, nuovo o usato, usufruendo di una detrazione Irpef pari al 19 per cento, purché il prezzo di listino dell’auto non sia superiore a 18.075,99 euro. L’acquisto di un veicolo con Legge 104 dà diritto anche all’Iva al 4 per cento, come per l’acquisto di altri ausili con legge 104 e all’esenzione dal bollo e dall’imposta di trascrizione.

Roberta Gatto

Lascia un commento