In arrivo più di 100 nuove emoji all’insegna dell’inclusività

Per la fine dell’anno, prima su Android e poi su iOS, in arrivo più di cento nuove emoji. La notizia è stata data a pochi giorni dal World Emoji Day, fissato a lunedì 17 luglio. Le emoji sono quelle faccine impiegate nei messaggi così da dare più forza e carattere nella comunicazione. Con il tempo, queste figure sono diventate sempre più “inclusive”. Qualche esempio? Intanto una grande varietà di faccine raffigurano il volto o le mani con varie pigmentazioni. E vogliamo dimenticare l’introduzione, ad esempio, delle figure dell’uomo in gravidanza? Con intenti meno ironici, è stata introdotta la categoria “persona” così da rappresentare chi non si riconosce nel binarismo di genere: maschio o femmina.

Le nuove emoji in arrivo
L’Unicode Consortium, l’ente internazionale di cui fanno parte i maggiori sviluppatori di software e i produttori di hardware, si occupa di produrre caratteri di scrittura ed emoji. Questi hanno la caratteristica principale di essere comprensibili (e dunque utilizzabili) da utenti di ogni latitudine. Adesso, l’Unicode Consortium dichiara di essere pronto a lanciare 108 nuove emoji.

Emoji 15.1
Il set di nuove faccine si chiama Emoji 15.1. È ancora in fase di bozza e sarà rilasciato ufficialmente a settembre 2023, in occasione del lancio di Unicode 15.1.
Le nuove emoji saranno 108 e tra le più curiose, ecco il fungo porcino, il lime, una catena spezzata e una fenice per la felicità dei seguaci di Harry Potter. E poi ancora la faccina che scuote il capo, sia in verticale che in orizzontale. Ci saranno anche le immagini di persone che corrono e altre di persone accosciate, in una posizione che potrebbe essere di preghiera o propria della pratica dello yoga.

Emoji inclusive

L’attenzione all’inclusività caratterizza anche queste nuove emoji di prossimo rilascio. In che modo? Intanto perché quattro nuove faccine simboleggiano la famiglia neutra dal punto di vista del genere (le silhouette grigie e anonime non rimandano a nessun genere). Avremo poi, tra le nuove faccine “direzionali” diverse tipologie di persone che si spostano. Oltre ai già citati runner, ci saranno persone che camminano, persone cieche che si muovono col bastone bianco. E persone che si spostano sulla sedia a rotelle, sia nella versione manuale che in quella motorizzata.

I tempi
I dispositivi Android dovrebbero ricevere il pacchetto Emoji 15.1 alla fine 2023. Lo stesso set di faccine sarà disponibile per gli utenti iOS nei primi mesi del 2024.

Le emoji con valore legale
Recentemente si è parlato di emoji come manifestazione di volontà considerata legale. È il caso della vicenda verificatasi in Canada dove un messaggio con emoji con il pollice levato è bastato al giudice per riconoscere l’assunzione di un impegno e quindi di una manifestazione di volontà preciso. Insomma, nella fattispecie del caso canadese, l’agricoltore Chris Achter, della provincia di Saskatchewan, dovrà ora fornire 87 tonnellate di lino a una cooperativa cerealicola locale. A dimostrazione che le emoji non sono solo dei segni simpatici usati da chi ha un rapporto un po’ infantile col linguaggio, ma vere e proprie affermazioni di intenti.

Lascia un commento