Arena di Verona: opere più accessibili

L’Aida, La Traviata, Rigoletto e Nabucco. Tutte opere rese completamente fruibili in occasione del centesimo anno dell’Arena di Verona Opera Festival promosso dalla Fondazione Arena. Dal 20 luglio al fino al 19 agosto mille persone con disabilità e i loro accompagnatori potranno usufruire di un percorso di inclusione in grado di permettere a tutti di seguire lo spettacolo con supporti sensoriali e cognitivi.

Gli strumenti di fruizione gratuiti dedicati

Trailer inclusivi, audio introduzioni e audio descrizioni, sottotitoli, libri di sala inclusivi e digitali, schede delle opere in linguaggio Easy To Read: sono questi gli strumenti messi a disposizione della Fondazione Arena così da rendere completamente accessibili le famose opere che andranno in scena nella prestigiosa cornice dell’Arena di Verona.

Sul sito internet Arena per Tutti è possibile accedere ai servizi dedicati alle diverse opere, avere maggiori informazioni sulle iniziative e prenotare i biglietti per “Arena per Tutti” attraverso la compilazione di un modulo dedicato.

I servizi dedicati alle quattro opere

Nella homepage del sito “Arena per Tutti” è possibile accedere ai servizi per l’opera desiderata. Si aprirà così la pagina in cui consultare il libro di sala corredato di audio testi, audio descrizioni e video in Lis; la scheda in linguaggio Easy to Read  (promosso da”Inclusion Europe”, Associazione europea per persone con disabilità cognitive) e il trailer accessibile dell’opera.

Per quanto concerne le audio descrizioni, queste saranno trasmesse dal vivo durante lo spettacolo mediante un dispositivo fornito dal personale di sala. Trasmessi su smartphone, invece, i sottotitoli per le persone sorde. Questi saranno accessibili tramite Qr code fornito dal personale di sala.

Percorsi multisensoriali pre-opera

Mille persone saranno inoltre coinvolte nei percorsi multisensoriali gratuiti che precederanno le opere. I percorsi, disponibili per persone cieche e ipovedenti o sorde e ipoudenti, consentiranno alle persone disabili e i loro accompagnatori di conoscere meglio l’opera, esplorare le scenografie, i costumi e gli attrezzi di scena.

Per prendere parte ai percorsi è necessario prenotare inviando una mail all’indirizzo inclusione@arenadiverona.it o il modulo disponibile sul sito Arena per Tutti.

Prezzi e biglietti

Le persone con disabilità certificata, previa esibizione del certificato di invalidità o certificazione equivalente, avranno diritto a un posto per sé e il proprio accompagnatore pagando un biglietto con prezzo pari alla tariffa intera più bassa disponibile a listino per la serata. In caso di disabilità con deficit motorio andrà precisato se si utilizza sedia a rotelle o altri ausili per la deambulazione così da consentire l’assegnazione di posti in platea che rispettino le norme di accessibilità e sicurezza. I biglietti possono essere prenotati rivolgendosi alla biglietteria centrale (biglietteria@arenadiverona.it) inviando il modulo compilato e allegando copia del certificato di invalidità con specifica della percentuale di invalidità. È possibile ottenere maggior informazioni consultando la sezione dedicata alle persone con disabilità nel sito Fondazione Arena di Verona.

Emanuele Boi

Lascia un commento