Bonus vacanze 2023, con la Carta giovani nazionale, gli under 35 possono avere sconti su voli, treni, affitti brevi, musei e crociere

I maggiorenni under 35 che risiedono in Italia possono scaricarla gratuitamente per ottenere agevolazioni dal 5 al 30 per certo e su diversi servizi offerti dagli operatori turistici, musei e trasporti.

Si accede con Spid o Cie

Se non si è ancora installato l’app IO, la si può scaricare dagli store e così accedere con la propria identità digitale Spid o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0*). Dopo il primo accesso, si potrà accedere digitando il Pin scelto o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).

Su dispositivi Android (versione 6.0 e superiori) dotati di tecnologia Nfc e iPhone (dal modello 7 in su) con sistema operativo iOS 13 (o superiore).

Si può consultare la lista degli identity provider e registrare la propria identità digitale.

Attivare la Carta Giovani Nazionale

Per richiedere la Carta, si va al Portafoglio di IO, si preme “Aggiungi” e si seleziona “Sconti, bonus e altre iniziative”. Poi, sisceglie “Carta Giovani Nazionale” e si completano i passaggi. Se si ga tra i 18 e i 35 anni compiuti, la Carta si attiverà e la si potrà visualizzare nel Portafoglio.

Trovare gli esercenti che aderiscono all’iniziativa

Dal dettaglio della Carta Giovani Nazionale, sempre visibile nel Portafoglio, si potrà accedere alla lista degli esercenti e delle istituzioni che aderiscono all’iniziativa. Gli esercenti possono operare sul piano fisico, online o entrambi. Le schede sono sempre aggiornate con i dettagli delle agevolazioni attive per ciascun esercente.

Quando fai acquisti offline, mostra la tua Carta

Quando acquisti presso strutture fisiche, occorre aprire app IO e mostrare la Carta Giovani Nazionale in cassa per ottenere lo sconto. Una volta riconosciuta la Carta, lo sconto previsto verrà applicato a ogni acquisto.

Acquisti online e codice sconto

Quando si acquista online, bisogna aprire il dettaglio dell’agevolazione di interesse e visualizzare il codice. Poi bisogna copiarloe incollarlo nel campo sconto del sito dell’esercente. Alcuni codici hanno una durata limitata e devono essere utilizzati entro 10 minuti.

Acquisti online senza codice

Alcuni esercenti online non richiedono l’uso di codici. In questo caso, IO indirizza direttamente alla pagina da cui si può accedere all’agevolazione.

Circuito Eyca

Se si ha dai 18 ai 30 anni, si può usare la propria Carta Giovani Nazionale anche presso gli esercenti aderenti al circuito Eyca. Quando si acquista presso strutture fisiche, bisogna aprire app IO e mostrare la propria Carta in cassa. Quando invece si acquista online, verificare la modalità di accesso sul sito Eyca.
L’adesione a Eyca scade automaticamente il giorno in cui si compiono 31 anni.

Roberta Gatto

Lascia un commento