A Rimini si parla della Convenzione Onu sui diritti delle persone disabili

Si svolge a Rimini il 22 e il 23 settembre la prima edizione di ExpoAid 2023 – Associazioni, Inclusione e Disabilità. Si tratta di un evento nazionale dedicato al mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano e vuole essere un’occasione per parlare della piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità oltre che della partecipazione alla vita sociale, politica e civile degli individui, valorizzandone talenti e competenze.

“Io, Persona al centro”, seminari di incontro e formazione

“Accessibilità universale, luoghi della cultura e turismo inclusivi”; “disabilità e sport: campioni e atleti a confronto”; “salute e benessere sociale”; “percorsi per l’inclusione lavorativa”; “disturbi del neurosviluppo: vita, famiglia, opportunità” e “il progetto individuale di vita: le basi”. Questi i seminari con cui si declina il tema principale “Io, Persona al centro”. Obiettivo dei seminari è infatti favorire il dialogo tra i partecipanti e la condivisioni di buone pratiche.

Iscrizioni all’evento e area espositiva

Sul sito Expoaid 2023 è possibile compilare la scheda che include anche la prenotazione ai seminari. Questi si svolgono in contemporanea e a tal proposito è possibile prenotarsi per un solo seminario. Le pre-iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre e sarà possibile prenotarsi ai seminari fino a 10 minuti prima dell’evento, salvo esaurimento posti. Quanti hanno ritirato il badge a fine evento potranno ricevere un attestato di partecipazione.

Allestita anche un’area espositiva a cui prendono parte associazioni ed enti del Terzo Settore impegnati quotidianamente nella creazione e condivisione di nuove prassi volte a valorizzare le abilità, i talenti e le competenze delle persone con disabilità.

Ulteriori informazioni

È possibile ottenere maggiori informazioni visitando il sito wwww.expoaid.it o contattando la segreteria organizzativa agli indirizzi segreteria@expoaid.it o expoaid@ega.it.

Emanuele Boi

Lascia un commento